Carboidrati, grassi e proteine

A puro scopo di soddisfacimento di una mia curiosità, vorrei sapere in che percentuale il nostro organismo brucia carboidrati, grassi e proteine.
Inoltre, vorrei sapere anche l'ordine con cui il nostro organismo si rifornisce di queste cose. Prima Carboidrati poi grassi e infine proteine oppure l'ordine è diverso?
Si può parlare di ordine sequenziale, oppure è meglio considerari un loro utilizzo in percentuali?

Grazie infinte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le Sue curiosità sono molto interessanti e per poterLe soddisfare a pieno si dovrebbe rispondere con un trattato di Fisiologia medica.
Cercherò, comunque, di fornire un minimo di indicazioni con semplicità e chiarezza.

L'organismo umano necessita di sostanze per rinnovarsi continuamente e poter svolgere le proprie funzioni. Questo avviene attraverso la digestione, processo basato sulla trasformazione chimico-fisica degli alimenti ed al loro assorbimento ed è condizionato da diversi fattori: la composizione di un pasto riferita ai macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), la velocità di consumo, l'apporto calorico, la prezenza di bevande, le metodiche di cottura, il tempo di masticazione, le condizioni di salute dell'individuo, ...

Detto ciò, è possibile sintetizzare affermando che i carboidrati sono digeriti più facilmente delle proteine e dei grassi. Sono proprio questi ultimi a rallentare i processi digestivi, soprattutto delle proteine.

Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinte per la risposta.
Quindi, se non ho capito male, innanzitutto il nostro organismo preferisce usare i carboidrati per procurarsi energia. In assenza di carboidrati, utilizza i grassi e infine, dopo i grassi, vengono utilizzate le proteine.
Si potrebbe ulteriormente schematizzare così?

Il mio dubbio era relativo all'utilizzo di proteine e grassi da parte del nostro organismo per produrre energia.

C'è chi sostiene che, subito dopo i carboidrati, il nostro organismo produce energia bruciando i grassi e solo dopo le proteine, c'è chi sostiene invece il contrario, e cioè che dopo i carboidrati è il turno delle proteine e solo in seguito tocca ai grassi.

Potrebbe ultieriormente chiarire questo punto?

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
L'ordine descritto nel mio precedente post "...i carboidrati sono digeriti più facilmente delle proteine e dei grassi." è riferito all'assorbimento dei macronutrienti nella fase digestiva.
Per quanto riguarda la Sua schematizzazione dei macronutrienti nel rifornire energia, è corretta in quanto le cellule dell'organismo per ottenere energia utilizzano carboidrati e grassi e solo in casi estremi o di necessità le proteine.

Cordialmente.