Peso oscillante

Buonasera ho 33 anni ho una paralisi al piede e sono affetta da sindrome adrenogenitale da deficit parziale di 21 idrossilasi (diagnosticata con un po'di ritardo!).Sono alta 1,68 con scheletro pesante e robusto.Sapete spiegarmi perchè da quando ho scoperto della mia malattia il mio peso non scende mai oltre i 78 KG?
Quando stavo male per i sintomi della malattia pesavo 86 KG dopo,con la cura,arrivai tra i 79 e 80 KG.Per parecchio tempo sono rimasta tra 80 e 82 kg.A luglio di quest'anno sono riarrivata a 85 Kg e un dietologo mi ha dato la dieta di sola verdura e frutta per quasi 2 settimane e sono scesa di 5 kg dopodichè ho fatto una dieta normale (a pranzo primo o soltanto secondo)a cena senza carboidrati a parte il giorno libero a settimana.Il massimo che ho ottenuto in 3 mesi e mezzo è arrivare a 78,1kg.Ieri rivado al controllo e peso 79,2kg.Il dietologo ora mi ha ridato una dieta senza pane, pasta e olio per una settimana.Io però non ci sto capendo nulla!Cosa mi consigliate?Non vorrei che gli ormoni e il cortisolo ridotto mi giocano contro!Tra l'altro bevo parecchio.Da quasi 9 anni prendo il decadron 0,25 al mattino,il Kadiur,Kcl retard e metocal per l'osteopenia.Grazie mille.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
e' molto probabile che la sindrome adreno genitale di cui soffre possa avere una responsabilità nel problema sollevato, non solo per i meccanismi metabolici che innesca quanto per la terapia sostitutiva che viene in questi casi insaturata. L'assunzione di idrocortisone ( immagino assuma questo farmaco) induce senza dubbio un incremento dei liquidi corporei più del dovuto e probabilmente si rende responsabile di quella condizione di "gonfiore" che spesso e' presente in questi pazienti. Ritengo che un giusto bilanciamento con i diuretici dovrebbe sbloccare la situazione associando ad essi una dieta ben equilibrata e non penalizzante solo carboidrati come mi sembra stia accadendo
con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore della risposta più che esaudiente!
Prendo il desametasone.
Credo che più che a togliere il peso io debba stare attenta a mantenere quello più normale che ho cioè 77-78 kg visto che meno di questo mi sembra che da parecchi anni non vada.Tra l'altro la mia malattia è cronica e quindi non tutto dipende da me e dalle diete e purtroppo anche la paralisi al piede non mi aiuta visto che comunque il camminare è limitato non crede?
Grazie davvero tanto.Cordiali saluti.