Dieta

Ho di recente calcolato il mio fabbisogno calorico, che si aggira intorno alle 1700 kcal. un pò per curiosità mi sono messo a creare un mio personale menù giornaliero suddiviso in 5 pasti facendo le opportune proporzioni delle proteine , carboidrati e grassi.Ho però riscontrato un problema nella distribuzione delle calorie ...perchè ad esempio eccedevo con le proteine e di conseguenza diminuivo una certa quantità di cibo ...ma il problema che sistemando la grammatura delle proteine sobbalzavano quelle degli zuccheri.Ecco, questo è il mio problema : Come si fa ha distribuire bene le calorie giornaliere ? C'è un metodo? Un modo?
Grazie anticipatamente ,Felix.

[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
ent.le Utente
valutando i suoi dati antropometrici, il sesso, e l'età, ritengo che il fabbisogno calorico da lei indicato sia sottostimato. Dovrebbe essere almento il 30% in più se non oltre (la valutazione precisa potrebbe essere fatta solo in camera metabolica). Comunque venendo alla sua domanda la colazione (ricca di carboidrati come insegna la dieta mediterranea) dovrebbe costituire il 20% del totale calorico, il pranzo il 45% la cena il 30% e le restanti calorie distribuite tra i due spuntini. Ricordo altresì che la distribuzione totale nella giornata dovrebbe prevedere per i carboidrati il 50-55% grassi 25-30% (di cui solo un terzo saturi) e le proteine il 15-18%. Nelle diete iperproteiche, tanto di "moda" oggi, la quota calorica raggiunge il 30-35%
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it