Dieta per mantenere il peso

Gentili dottori,
sono una ragazza di 18 anni, alta 162 cm e peso 48 kg circa.
L'anno scorso pesavo ben 18 kg in più e quindi mi sono segnata in palestra per cercare di eliminare quei 6 kg che mi avevano consigliato di perdere. Ho dovuto, sia per problemi personali sia di tempo (frequento il liceo classico quindi sono molto impegnata con lo studio), smettere di frequentare la palestra e per questo vorrei sapere se posso in qualche modo evitare di riprendere i chili persi. Per quanto riguarda il mio stile di vita, come ho detto non ho molto tempo per l'attività fisica; una volta la settimana vado in piscina con la scuola e ogni giorno faccio comunque in modo di muovermi il più possibile, per esempio prendendo l'autobus o usando le scale invece dell'ascensore.
Ho questa grande paura di riprendere i chili persi e questo mi porta ad avere dei grandi problemi per quanto riguarda il cibo; ho preso l'abitudine per esempio di calcolare le calorie di ogni alimento che mangio, di pesarmi ogni giorno, di mangiare pochissimi carboidrati..lo so che è sbagliato, ed è per questo che vi chiedo: c'è un modo per mantenere questo peso senza quindi ingrassare? Un' ultima cosa: a colazione posso permettermi qualche dolce (che non mangio durante il giorno)? Tempo fa non facevo colazione,ma ora non posso più farne a meno!
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto dai Suoi dati emerge un Indice di Massa Corporea pari a 18,3 = sottopeso. Questo indica una condizione legata ad uno stile alimentare inadeguato e ipocalorico.
Probabilmente, la paura di recuperare i chili persi La porta a mangiar meno, rischiando di indebolire il Suo organismo.
Per qualche settimana, provi a tenere aggiornato un "diario alimentare" su cui annotare tutto ciò che consuma abitualmente, con che frequenza e in che quantità...potrà aiutarLa a stabilire se segue o meno un'alimentazione corretta, completa e varia.
Si congeda pure, a colazione, un dolcetto...Le sarà utile per mantenere normali i valori glicemici durante la mattinata (molto importante per una studentessa).
Intanto, le allego un paio di lik, spero utili, in attesa di un Suo eventuale aggiornamento:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!