Dieta

gentili dottori ,
sono un ragazzo di 25 anni alto 172 cm e peso 120 chili .
volevo chiedervi se mangio a colazione 1 bicchiere di latte piu' un plum cake piu' un caffe'. a pranzo : 1 piatto normale di pasta (intorno i 100 gr) piu' un secondo senza pane piu' una frutta. cena un secondo (150 gr -200) di pesce o carne piu' verdura piu'100 gr di pane e una frutta . volevo sapere seguendo questo stile dimagrisco . vi ringrazio attendo vostre
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
con una dieta (fai da te!) come quella da Lei descritta, senza riferimenti e sbilanciata, è probabile che si abbia un calo ponderale (quanti i liquidi? quanta la massa grassa? quanta la massa magra?)...almeno iniziale. E' ben altra cosa il "dimagrimento", inteso come riduzione del peso corporeo per perdita di parte del materiale costitutivo dei tessuti (principalmente di quello adiposo!!) determinato da una dieta ipocalorica bilanciata, varia ed equilibrata, impostata "ad personam", dopo aver attentamente valutato lo stato di salute generale, l'attività metabolica ed il fabbisogno energetico giornaliero.
Non sarebbe, quindi, il caso di prendere in considerazione una valutazione medico-dietologica se desidera davvero "dimagrire", invece di rischiare con una dieta "fai da te" ?!
Per ulteriori chiarimenti, Le allego il seguente link informativo:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Con l'occasione, La porgo cordiali saluti e auguri di buon anno.