Ingrassare

Buongiorno, sono la madre di un ragazzo di 25 anni, alto 1,85 per 69 kg.
Pratica calcio agonistico fin da bambino e conduce una vita molto movimentata.
Si allena tre volte la settimana in una squadra in eccellenza ed ha un' ottima resistenza nella corsa e negli sport in generale. Lavora come impiegato.
Mangia molto, ma probabilmente brucia più energie di quante ne assume.
Non ha mai avuto problemi di salute, a parte qualche rarissimo raffreddore di stagione. Lui ha il pensiero fisso di essere malato: ma secondo Voi non potrebbe essere un fatto costituzionale? Anch'io alla sua età ero molto magra.
Quali esami potrebbe fare per verificare eventuali patologie? Esiste una dieta per ingrassare? Dimenticavo di segnalare che il ragazzo è un po' nervoso.
Grazie in anticipo per la Vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
alla base delle caratteristiche personali del proprio peso, tra le tante cause, esiste soprattutto quella eredo-familiare. E' probabile che per Suo figlio, ragazzo molto attivo e sportivo come Lei lo descrive, il peso corporeo sia fortemente condizionato da suddetto fattore.
Inoltre, dai dati forniti (peso = Kg 69 e altezza = cm 185) emerge un IMC (indice di massa corporea) uguale a 20,2 = normopeso.
Pertanto, lo tranquillizzi sul proprio peso e speriamo che possa godere di questa sua normalità il più a lungo possibile. Si accerti soltanto che la sua alimentazione sia adeguata alle sue esigenze metaboliche ed al suo stile di vita, oltre a dover essere molto varia e costante.
Escluderei l'ipotesi di effettuare indagini per ricercare eventuali patologie (si sarebbero già presentate con sintomi più o meno evidenti e chiari!)... Magari, l'unica indagine consigliabile potrebbe essere quella sulla funzionalità tiroidea.
Con l'occassione le allego il link di un articolo pubblicato su questo sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

La saluto cordialmente e le porgo i miei auguri di buon anno.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera Dottore,
Ho appena visionato la Sua cortese risposta perchè ero in ferie. Ho già provveduto a tranquillizzare il ragazzo che, tra l'altro, in montagna pratica sci alpinismo, percorrendo sentieri in salita di una certa difficolta' senza particolare fatica: come potrebbe essere malato?
La ringrazio vivamente ed auguro anche a Lei un felice e prospero anno nuovo.