Consiglio sul peso dopo dieta ferrea

Salve, sono un ragazzo di 20 anni alto 177 cm e circa 1 anno fa ho iniziato una dieta molto ferrea che mi ha portato a perdere molti chili. Da un peso di 84,5 con taglia 54 sono arrivato a pesarne 64,5 con taglia 46(mio peso attuale). Sono un ragazzo molto ansioso soprattutto in relazione a ciò che gli altri mi dicono. Purtroppo dagli svariati: "Ci vorrebbe una cura ricostituente per te" ed altre esternazioni che mi provocano ansia perchè mi fano pensare ad una conseguenza grave che ha potrebbe avee portato questa dieta. Per paura di ciò ho eseguito molti test tra cui le analisi al sangue con annessi esami tiroidei, esame delle urine e anche una visita cardiologica con ecg. Tutti gli esami sono risultati negativi. L'ansia purtroppo continua anche perchè dopo aver ripreso un'alimentazione corretta da 1 mese e mezzo(prima facevo una dieta iperproteica con pochissimi se non nulli carboidrati), non ho preso completamente peso.
Da circa un mese e mezzo ovvero da quando ho ripreso la normale alimentazione, ho interrotto la palestra per paura di perdere peso.

Probabilmente è anche il non essermi abituato ad avere un corpo longilineo quando prima ero decisamente sovrappeso, ma per essere sicuro ho bisogno di un suo parere.

Nel ringraziarla porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto i miei complimenti per aver ridotto il Suo peso corporeo da solo e senza conseguenze negative per la Sua salute. E' scontato, a questo punto, il timore di recuperare quanto perso con grandi sacrifici, restrizioni e rinunce. Segua un'alimentazione molto varia e rispetti regolarmente i pasti della giornata (colazione, pranzo, cena con spuntini a base di frutta stagionale). Non ecceda nelle quantità...si ricordi: di tutto un po'! E, magari, continui a praticare durante la settimana attività sportive o approfitti per fare lunghe passeggiate...questo l'aiuterà moltissimo. Vedrà che il Suo stato di salute ottimale e, soprattutto, la Sua giovane età Le permetteranno di mantenere un certo equilibrio.
Con cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!