Mangio ma non ingrasso.

Buona sera,

sono una ragazzina di 13 anni, sono alta circa 1.60 e peso circa 45 kg.
So perfettamente che non mi sarei dovuta iscrivere su questo sito dato che sono minorenne, ma almeno qui avrò una risposta '' seria ''.
Il fatto è che ho un problema che spesso mi fa sentire esclusa dal gruppo di amici: mangio ma non ingrasso. Sono molto magra e ho le ossa piccole, le persone quando mi vedono spesso mi insultano e peggiorano i miei stati d'animo facendomi sentire ancora più '' diversa ''.
Un po' di tempo fà, provai a chiedere a mia madre se poteva portarmi dalla dottoressa e farmi prescrivere una ricetta per ingrassare, ma lei mi rispose male urlandomi contro '' MANGIA! ''. Io mangio molto e per lo più non faccio neanche sport quindi non so quei kg che fine fanno...

La domanda di per se è: Esiste un farmaco adatto alla mia età che riesca a farmi ingrassare?

Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gentile signorina,
non so se in questo Forum sia lecito rispondere ad una ragazzina di 13 anni, anche perchè da come ti esprimi, dalla proprietà di linguaggio e dale considerazioni mature che fai ne dimostri molti dipiù; comunque quello che posso dirti è che ti stai costruendo un falso problema!! la tua non è una magrezza patologica ma solo una magrezza come tanti hanno senza che ciò debba costituire motivo di preoccupazione alcuna; il peso delle persone non deriva esclusivamente da ciò che si mangia o dalla propria attività fisica bensi anche da un insieme di fattori quali fattori genetici, familiari,costituzionali. Non fartene assolutamente un problema e fai esattamente in tutta onestà quello che ti dice tua madre che saggiamente consiglia di mangiare senza cervellotiche preoccupazioni: dai più retta a lei che ai tuoi amici (mi sembra che stai titubando su questo!!) e segui i suoi consigli che sono assolutamente quelli più giusti.Avrai tempo per ingrassare e vedrai che quando, col tempo, ciò avverrà ( purtroppo è così)rimpiangerai quasta magrezza. Vivi con tranquillità la tua adolescenza e, il mio consiglio spassionato e disinteressato, segui con maggiore attenzioni i consigli della mamma: non te ne pentirai.
Lascia perdere i farmaci e non entrare nel pericoloso mondo della terapia farmacologica per il controllo del peso. Affida ad una sana, equilibrata, corretta alimentazione ( nei vari Forum ne troverai di informazioni utili..) la tua salute senza badare troppo a ciò che ti dice il mondo esterno.
Fai così

un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it