Sport in mamma che allatta.

Salve mia moglie vorrebbe sapere quali sono le regole basilari per seguire una alimentazione adeguata per una mamma che allatta.Ci sono degli alimenti che hanno controindicazione all'allattamento? E ce ci sono degli alimenti che favoriscono la produzione di latte che in questo periodo e' fondamentale averne di piu' .Infine in palestra c'e da privilegiare una modalita' di allenamento in particolare ?Grazie 1000
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
una mamma che allatta deve seguire una dieta ricca e varia. Alcuni alimenti, tuttavia, sebbene siano dal punto di vista nutrizionale accettabili, sono da evitare per la possibilità di alterare il sapore del latte materno.
Altri alimenti, invece, andrebbero consumati con moderazione per la capacità, in elevati quantitativi, di provocare qualche disturbo nel lattante.

Gli alimenti da "evitare" sono:
cavoli, cavolfiore, broccoli, asparagi, verza, cicoria, radicchio, carciofi, pomodori acerbi, funghi, aglio crudo, cipolla cruda, selvaggina e cacciagione, carni conservate, insaccati, alcuni formaggi (camerbert, cheddar, gorgonzola, pecorino, brie, provola affumicata, roquefort), ketchup, curry, peperoncino, noce moscata, panna da cucina, maionese, insalata russa, mitili, molluschi, aggiughe salate e sott'olio, castagne, frutta secca, legumi poco cotti.

Alimenti da consumare con moderazione:
agrumi, fragole, salmone affumicato, crostacei, cacao, cioccolato, formaggi fermentati, vino, birra, caffè, coca-cola, thè, spinaci, fritture, dolci da pasticceria, prodotti da forno confezionati.

Per quanto riguarda l'attività sportiva, sono da preferire quelle aerobiche in ambienti non troppo affollati e ben arieggiati.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!