Anisakis

sono un pescatore e ho l'abitudine di mangiare il pesce crudo.L'unica mia preoccupazione e di eviscerare il pesce appena pescato. E' sufficiente a prevenire le complicazioni da Anisakis ?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
No! L'eviscerazione non Le garantisce di aver eliminato questo parassita e/o le sue larve!!

L'Anisakis simplex e le sue larve non sopravvivono nel pesce se, preventivamente, sottoposto a temperatura di -15° per 4 giorni.

Se la temperatura è più bassa (-25° o -30°) allora è sufficiente un periodo di 48 ore.

Quindi, se vuol mangiare del pesce crudo è consigliabile rispettare i tempi e le temperature suddette.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille !
Posso quindi ritenermi fortunato in quanto ho 63 anni ed ho mangiato pesce crudo sin da bambino.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

In effetti, se considera che l'Anisakis è presente in molti pesci utilizzati frequentemente crudi come salmone e tonno, acciughe e sarde, sgombri e merluzzi, ecc. (predilige soprattutto pesce "azzurro")...è stato davvero fortunato.

Auguroni.