Cuocere pasta nel brodo vegetale e poi scolarla per un bambino piccolo

Buon giorno
mio figlio ha un anno e mezzo e mangia a pranzo e cena prevalentemente pastina con passato di verdura e un secondo (ad es carne pesce ecc).
Poiché soffre ancora moltissimo di reflusso la pastina deve essere asciutta senza aggiungere brodo vegetale.. allora io la cucino nel brodo vegetale eppoi la scolo sperando assorba un po' delle sostanze del brodo vegetale. Aggiungo infine il passato e l'olio d'oliva.
Ultimamente però mi viene il dubbio che possa essere una fatica inutile visto che il brodo vegetale è stracotto e viene pure scolato via. Vi chiedo un parere su questo: ha senso cuocere la pastina nel brodo vegetale per poi renderla asciutta o sarebbe la stessa cosa cuocerla in acqua?
Grazie in anticipo per i consigli
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Se utilizza le verdure passate, dopo la cottura, può continuare questa metodica con qualche accorgimento in più considerato che nella bollitura si verifica una notevole perdita delle vitamine idrosolubili e dei sali minerali (che però sono recuperabili se si utilizza il brodo):

- per cuocere le verdure, utilizzi la minor quantità di acqua possibile per non favorire la dispersione di sali minerali e vitamine e per rendere la cottura più veloce;

- copra la pentola con un coperchio per eliminare le perdite di sostanze nutritive dovute all'evaporazione;

- non tagli le verdure in pezzi troppo piccoli per non aumentare la superficie di contatto con acqua e aria.

Così facendo permetterà al bimbo di assimilare la quasi totalità delle sostanze nutritive e cuocere nel contempo la pastina nel brodo (ristretto!) ottenuto.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Utente
Perfetto farò così
Grazie moltissime!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!