Dieta...sì ma per ingrassare!

Salve
Anzittutto vorrei fare a tutto lo staff un sincero augurio per un sereno anno nuovo...
Ho 25 anni e sarebbe davvero piacevole vedermi più "in carne".
Lo so, forse è un po' impopolare dir questo quando tante persone cercano faticosamente il proprio dimagrimento.
Purtroppo, però, anche la magrezza non è il massimo.
Io peso circa 41/42 Kg e sono "alta" circa 1.65 cm. Troppo poco.
Nella mia famiglia non sono presenti tendenzialmente delle "buone forchette" ma pur essendo magri, nessuno ha mai raggiunto il sottopeso.
Sin dalla nascita-sono nata pretermine-non rispettavo il peso minimo; anche durante l'infanzia non c'è mai stato un periodo "più morbido"; lo sviluppo non mi ha regalato granchè e dunque sono sempre stata esile...un po'ossuta.
Naturalmente più di una volta mi sono sottoposta al controllo della tiroide, ma, per fortuna, nulla è stato riscontrato.
Per quanto riguarda la mia alimentazione, direi che qui arriva il bello:mangio tutto ciò che si possa definire insano con grandissimo gusto...Non gradisco tutti i cibi sani invece: essendo vegetariana, non mangio nè carne, nè salumi e in più non amo i formaggi. Mangio senza problemi pasta, riso, pane, legumi, verdure, uova, pesce, latte. Bevo pochissima acqua: una bottiglia da 2 litri potrebbe durare circa 2/3 giorni.
Il punto è che ho trascorso un periodo non bello caratterizzato potentemente da stress e da altro che, dopo una psicoterapia, sto cercando di superare. Il mio corpo così, con la sua magrezza, comunica molto di più di quanto io vorrei...
Così, poichè mi ritengo troppo longilinea e francamente sono un po' stufa della correlazione stazza e malessere, c'è qualcosa che potrei fare per ingrassare un po'? Solo consigli, non mi aspetto una dieta personalizzata.
Ho sentito parlare della spirulina.
Ha controindicazioni?
E' vero che può aiutarmi a mettere su qualcosina (non parliamo di kg ovviamente). Avendo un alto contenuto proteico e considerando la mancanza di carne nella mia alimentazione, potrebbe essermi utile? Naturalmente dall'assunzione di questa sostanza non mi aspetto alcuna magia e non considero essa come sostituto agli alimenti.

Grazie mille per il Vostro aiuto.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto iniziamo con lo sfatare uno dei tantissimi "falsi miti" che distraggono e disinformano un po' tutti: la spirulina. Quest'alga (Spirulina platensis), che cresce spontanea in acqua di lago, è considerata un ottimo integratore per il Suo apporto proteico, oltre ad avere importanti proprietà immunostimolatrici per il trattamento di allergie. E' stata smentita, però, l'importanza nell'apportare vitamina B12, in quanto non assorbibile dall'uomo.
Resta, comunque, il grande mercato affaristico che molte aziende hanno creato su questo prodotto naturale, a danno degli utenti!
Pertanto, gentile ragazza, pur essendo Lei vegetariana in parte, basi pure la Sua alimentazione sul consumo di pesci, uova e latte...oltre a tutto il resto che già consuma...senza doversi preoccupare di integrare null'altro. Sicuramente, nella Sua condizione, dovrebbero essere prese in considerazione le quantità dei cibi per poter favorire (ed è possibile!) un graduale e visibile recupero del peso corporeo.
Ci aggiorni pure, se lo ritiene opportuno.
Con l'occasione, La saluto e ricambio gli auguri per un felice e sereno 2011.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
In sintesi dovrei cercare di aumentare le quantità di ciò che mangio.
Sconsiglia dunque l'assunzione della spirulina?
Ho compreso bene?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...ha ben compreso.
Un integratore (prodotto che integra, se necessario, la dieta giornaliera e che costituisce una fonte concentrata di uno o più nutrienti e/o altre sostanze d’interesse nutrizionale) va usato qualora esistano stati carenziali, per cause diverse, non controllabili con la sola alimentazione.
Per il nostro benessere è fondamentale, innanzitutto, una sana e corretta alimentazione...come specificato nel seguente articolo, che Le allego:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html
Cordialità e di nuovo tanti cari auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Buon Anno!