Alimentazione e allattamento

Buonasera,
volevo sapere se durante l'allattamento (il bambino ha quasi 2 mesi)c'è qualche alimento da evitare assolutamente o qualcosa che deve essere particolarmente assunta con moderazione (io mangio di tutto un pò ma ho voglie peggio che in gravidanza soprattutto di pane,pasta e dolci!).
Inoltre oggi ho mangiato una bella fetta di strudel con le mele ma solo alla fine mi sono accorta che la pastasfolgia alla base non era ben cotta..può far male al bambino (allattato solo con latte materno)?.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
durante l'allattamento deve seguire una dieta ricca e varia. Alcuni alimenti, tuttavia, sebbene siano dal punto di vista nutrizionale accettabili, sono da evitare per la possibilità di alterare il sapore del latte. Altri, invece, andrebbero consumati con moderazione per la capacità, in elevati quantitativi, di provocare qualche disturbo nel lattante.
In linea generale, gli alimenti sconsigliati sono: cavoli e cavolfiore, broccoli, asparagi, verza, cicoria, funghi, cipolla e aglio crudo, insaccati e carni conservate, selvaggina e cacciagione, alcuni formaggi (camembert, gorgonzola, pecorino, brie, formaggi affumicati), castagne, frutta secca, legumi poco cotti, panne, maionese, ketchup, dado da brodo, curry, noce moscata e peperoncino, alcolici.
Vanno consumati con moderazione: agrumi, fragole, spinaci, pomodori, vino e birra, crostacei, cioccolato e derivati, fritture e prodotti da forno confezionati.
Con tanti auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica