Assimilazione carboidrati

Buongiorno,
ho un grosso problema con la mia alimentazione, e credo dipenda dal mio
metabolismo... Seguo una dieta rigidissima,che mi ha dato la dietologa,
dove mangio una barretta di cereali e frutta al mattino, del pesce con insalata a pranzo, due banane come spuntini in mattinata e nel pomeriggio, e di sera
minestre di verdure o passati, e carne o pesce a volontà, con insalate.
E un panino integrale.
Niente formaggi, ne insaccati, ne dolci, ne pasta, ne riso, ne grassi.
Il problema è che se un giorno sgarro e mangio un solo piatto di pasta o di riso, il giorno dopo peso un kg in più, non due etti o tre in più, ma davvero un kg in più, e la cosa è per me veramente frustrante e deprimente, oltrechè preoccupante.
Cosa accade al mio fisico per trattenere addirittura un chilo addosso se mangio un piatto di carboidrati? Ieri sera ho ceduto alla tentazione di un piatto di risotto, e da 66 kg che ero ieri mattina, (sono alta 1,75), oggi ero 67 esatti.
Da cosa può dipendere? Non riesco ad assimilare i carboidrati?
Vi chiedo aiuto....
Grazie mille...
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Sig.ra
A giudicare dal suo peso ed altezza vedo che i parametri antropometrici sono assolutamente nella norma(forse si potrebbe parlare di sottopeso) ed in queste condizioni, dimagrire è veramente arduo; per di più non riferisce della quantità degli alimenti introdotti e pertanto anche del sale che ne consegue; potri azzardare che l'incremento ponderale possa essere determinato appunto ad una pletora di liquidi (spesso coadiuvati dal pattern ormonale del momento ciclo/non ciclo) che possono in tali condizioni dare una risposta al quesito. Non vedo alcuna difficotà nell'assorbimento dei carboidrati che non abbiamo alcun elemento per sospettare deficitario
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it