Cistifellea e dolore al fianco

Salve,
Ho 25 anni, e da 3 giorni ho un dolore sempre più forte a destra sotto l'ultima costola che si espande fino al fianco,il dolore è accompagnato da una sensazione strana di ipersensibilità della zona,ed è più intenso in alcuni movimenti e per respiri molto profondi.
Penso si tratti di un problema alla cistifellea sono 3 giorni che prendo buscopan 3 volte al giorno il dolore si è un po alleviato ma continua.
Per quanto tempo continuerà?
Inoltre credevo che questi problemi fossero causati da un alimentazione ricca di grassi invece io al contrario ho un alimentazione molto proteica, che va avanti in concomitanza con lo sport che pratico ( il body building).
Anche l'eccesso di proteine può causare un problema del genere? grazie.
p.s.
non ho nausea, febbre, vomito o sintomi simili..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sua ipotesi puo' corrispondere al vero ma in assenza di conferma mediante visita ed eventuali accertamenti strumentali quali ad esempio l' ecografia appare un po' azzardato formulare una diagnosi ed ancora di piu' dare indicazioni prognostiche e teraputiche.Ne parli col suo medico prima di altre cose.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Nel pomeriggio dovrei effettuare l'ecografia,spero vada bene, volevo sapere se un eccesso di proteine nell'alimentazione può provocare problemi alla cistifellea..

grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Benissimo, giro questa parte del quesito ai colleghi nutrizionisti, sicuramente piu' competenti in questo campo
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un regime alimentare iperproteico protratto nel tempo sottopone l'organismo ad un'intensa attività metabolica e, di conseguenza, ad un aumentato carico di lavoro il fegato ed i reni. Un eventuale interessamento della colecisti, con formazione di calcoli, è quasi sempre causato da un'alimentazione ricca di grassi (che escludo nel Suo caso, essendo un body-builder), ma anche da un eccessivo consumo di proteine di carni rosse o da assunzione di sostanze ormonali.
Pertanto, confermando quanto già consigliato dal Collega Favara, Le consiglio di integrare all'esame ecografico epatobiliare anche un esame ecografico renale ed una valutazione ematochimica degli indici epatici e renali. Il tutto, logicamente, dovrà essere valutato col Suo Medico curante.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#5]
dopo
Utente
Ho effettuato l'ecografia e la colecisti e fegato sono in perfetto stato così come i reni, quindi non si comprende la causa di questo dolore, potrebbe essere di natura muscolare???uno strappo?il dentato?non so all'attaccatura superiore dell'addome?
[#6]
dopo
Utente
Sono 2 giorni che il dolore è più intenso e sento un bruciore su tutta la zona e sono comparse 3 pustole che sono cresciute anche in grandezza e arrossamento...ora ho dolore e indolenzimento dalla fascia superiore dell'addome alla schiena , mi sento stanchissimo e non riesco a fare nulla!!!sono 8 giorni che sono bloccato in un letto ora mi hanno detto che potrebbe essere "fuoco di sant'antonio" cosa pensate voi? ho cambiato 3 diagnosi in 8 giorni. grazie!:(
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, è una diagnosi verosimile!
[#8]
dopo
Utente
Ma è normale che il dolore è arrivato prima delle pustole ke sono arrivate 7 giorni dopo?? inoltre in media il decorso di questa malattia quale è? (in termini temporali)
grazie.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è tipico.prego