Pillola, eutirox, aumento di peso

Buongiorno,
ho 23 anni sono alta 1,70 e peso 72 kg. Premetto che da 5 anni prendo la pillola, ho iniziato con loette per 18 mesi poi (causa aumento di peso) mi è stata prescritta yasminelle (non ho però riscontrato miglioramenti. Da un anno soffro di ipotiroismo e prendo 50mg di eutirox al giorno.
Ho da poco effettuato gli esami del sangue ed è tutte nella norma tranne alcuni anticorpi della tiroide che farò vedere all'endocrinologo, ho fatto anche il test del sangue per la celiachia, risultato negativo.
Soffro spesso di colite, e di stitichezza, a volte non vado in bagno anche per 3-4 giorni...
La mia dieta alimentare non abbia mai subito radicali cambiamenti, ciononostante, a 18 anni (prima della pillola) pesavo 63kg ora (dopo pillola e ipotiroidismo) ne peso quasi 10 in più. Ho sempre affettuato attività fisica un paio di volte a settimana a volte anche tre volte a settimana. Da quando ho preso peso non sono mai andata sotto i 68 kg (riusciendoci solo grazie a molteplici privazioni alimentari).
Prima di iniziare a lavorare pesavo 69kg ora, dopo 7 mesi sono arrivata a 72kg e ripeto non ho modificato né l'atttività fisica (faccio esercizi Cardio in palestra 2 volte a settimana con le macchine, perdo in medie 400-450kcal a seduta, cammino 2 km al giorno) né la mia alimentazione che è la seguente:
colazione: 2 fette biscottate o 2 fette di pane tostato con nutella
pranzo: insalatone o 1 etto di pasta in bianco oppure 1 porzione di minestra pronte (quei preparati surgelati per intenderci)e 1 yogurt
cena: 200gr di carne (bianca o rossa) e un contorno di verdure
Premetto che lavoro lontano da casa e quindi mangio in ufficio dove passo la maggior parte del tempo seduto alla scrivania.
Perchè non riesco a rimanere stabile di peso secondo Voi?
Riconosco che bevo pochissimo, massimo 1/2 litro di acqua al giorno, e a questo sto cercando di rimediare...cosa c'è che non va nella mia alimentazione? non mi sembra di mangiare troppo...
Aiutatemi per favore, quasta situazione inizia a mettermi anche a disagio nelle relazioni con gli altri (in particolare nell'intimità con il mio ragazzo)
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
nella Sua attuale situazione ci sono diverse concause del "problema" peso, che da questa postazione cercherò di analizzare.
1) Il Suo attuale IMC (Indice di Massa Corporea) è 24,9 = nei limiti massimi del normopeso.
2) L'alimentazione da Lei seguita, probabilmente per necessità lavorative, è notevolmente squilibrata (la colazione è priva di bevanda; dissocia ai pasti i carboidrati e le proteine; non riferisce di consumare frutta; la quantità di acqua ingerita durante la giornata è pochissima). Tutto questo, porta facilmente ad illudersi di consumare gli alimenti in quantità ridotta ma, in termini calorici non vi è corrispondenza...oltre a rischiare degli stati carenziali.
3) L'assunzione della pillola può favorire ritenzione idrica (considerato anche il Suo regime alimentare), con variazioni evidenti sul peso corporeo.
4) l'ipotiroidismo (probabilmente il Suo è conseguente ad una tiroidite autoimmune, considerato l'aumento degli anticorpi), se trattato con terapia ormonale sostitutiva (e Lei assume Eutirox 50 microg. al dì) non determina variazioni significative sul peso corporeo.
5) L'attività sportiva, costante, se effettuata in condizioni anaerobiche (senza un monitoraggio della frequenza cardiaca) può favorire un aumento della massa muscolare con relativo aumento del peso corporeo.
Da tutto quanto suddetto, emerge la necessità di sottoporsi ad una valutazione medico-dietologica comprensiva di esame bioimpedenziometrico (analisi della composizione corporea), utile ad impostare un programma alimentare bilanciato e strettamente personalizzato alle Sue esigenze ed al Suo attuale stile di vita.
Ci tenga pure informati, se vuole.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio penso che mi farò vedere da un dietologo come da lei consigliato..
Saluti