Cambiamento dell'alimentazione.

A seguito di un lungo periodo di sanguinamento durante la defecazione, dovuto alla presenza di emorroidi interne diagnosticate con rettoscopia e colonscopia,mi venivano consigliati, oltre le terapie di rito, alimenti alternativi ai soliti assunti quali verdure, frutta, fibre in generale.
Ovviamente mi sono curato correttamente ed il problema è scomparso, anzi grazie agli esami effettuati ho scoperto di avere alcuni diverticoli nel sigma.
A causa di ciò mi è stato consigliato di seguire una alimentazione sana e di preferire sempre alimenti ricchi di fibra per favorire l'evacuazione al fine di evitare compromissioni alle emorroidi ed ai diverticoli.
Ho introdotto nella mia alimentazione alimenti che non mangiavo quasi mai quali le verdure ogni giorno, la frutta due volte al giorno (sopratutto kiwi, prugne, pere)ed evitato cibi elaborati e pepati, fritture e quanto notoriamente dannoso.
Nonostante i miei virtuosismi e anche sacrifici, perchè sono un'amante della buona tavola, da circa tre mesi ho difficoltà nella defecazione in termini di eccessivi sforzi per liberarmi giornalmente di feci dure e a palline.
Ho provato a bere di più anche se non ho mai avuto questo problema e ad assumenre la sera un pò do olio di vasellina per migliorare, ma senza nessun cambiamento.
Adesso mi sono stufato e stà diventando un'ossesione andare in bagno ogni giorno.Ero sempre stato abituato ad andare regolarmente con feci perfette e soddisfacenti.E' un paradosso che quando non badavo minimamente all'alimentazione tutto andava bene e adesso che sto attento a tutti i cibi e scelgo sempre quelli più utili alla causa va sempre male.

Le chiedo, cortesemente, una probabile spiegazione a tutto ciò ed anche degli utili rimedi per poter tornare come prima pur mangiando sano. Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le utente
non c'è dubbio che l'alimentazione consigliatale per la terapia delle emorroidi e diverticoli sia quella giusta; in verità esistono correnti di pensiero che sconsigliano vivamente , per i diverticoli, l'assunzioni di alimenti ricchi di semi quali pomodori integrali, melanzane,peperoni, kiwi etc; io personalmente non ritengo sia corretta tale preoccupazione ma la maggior parte dei paziente hanno rinunciato ad alimenti del genere. Per quanto riguarda l'evacuazione, fermo restando un costante apporto anche di olio di oliva, di cui lei non fa menzione ma suppongo sia valido, è senza dubbio strano il comportamneto del suo intestino!! la presenza di molte fibre indigeribili ed acqua effettivamente aumenta la massa fecale e quindi la defecazione diviene più fluida ma ciò sembra non avvenire in lei: proverei con l'assunzione di buste di macrogol (due al di) che altro non fanno che arricchire di acqua le feci per ovviare al problema della durezza delle stesse e ridare forma; probabilmente in tutto ciò potrebbe prefigursi in quadro di "irritabilità" del colon( stress?? psicosomatosi??) che sappiamo quanta influenza abbia sulla regolare espulsione di feci umide e formate
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta e gli utili consigli.