Integratori multivitaminici - quale dosaggio?

Buongiorno, faccio palestra a livello amatoriale, anche se da diverso tempo e nuoto 3 volte a settimana. Il mio trainer spesso mi suggerisce degli integratori da accoppiare all'attività fisica, ma io mi limito ai multivitaminici, che prendo da quando faccio sport e mi trovo bene. Non voglio imbottirmi di proteine, ecc.

Ora però, leggo che ci sono prodotti in commercio che hanno dosaggi RDA mentre io prendo, dato lo sforzo fisico e il tanto sport che faccio prendo supradyn che leggo ha dei dosaggi elevati di molte vitamine e sostanze, più alti dell'RDA. E' una cosa positiva?
Io mi trovo molto bene e sento di stare in salute, ma il dubbio mi viene dal calcolo dell'RDA di riferimento: faccio bene a prendere multivit ad alto dosaggio?

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
considerato il Suo impegno sportivo settimanale costante ed il prodotto utilizzato, ritengo inutile la Sua preoccupazione. Complimenti per aver rifiutato, invece, il "consiglio" del Suo trainer...in quanto non medico!
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent. dottore, grazie della celere risposta, ma sinceramente io non sono preoccupato, mai detto di esserlo.
:)
In effetti il medico alla visita sportiva mi suggerì un integrazione di multivit più blando (multicentrum) ma sentivo che non faceva un granché. Con quello che prendo ora invece mi sento meglio. Visto che non mi era stato specificato il dosaggio, volevo sapere se supradyn andava bene, ma credo di leggere nelle sue parole un sostanziale 'si'....ho trovato la risposta da solo.
grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...evidentemente, avevo confuso il Suo dubbio con una preoccupazione, così come "forse" Lei ha fatto confusione tra trainer nel post iniziale <<Il mio trainer spesso mi suggerisce degli integratori da accoppiare all'attività fisica, ma io mi limito ai multivitaminici, che prendo da quando faccio sport e mi trovo bene. Non voglio imbottirmi di proteine, ecc.>> e la visita medica del post precedente <<In effetti il medico alla visita sportiva mi suggerì un integrazione di multivit più blando (multicentrum) ma sentivo che non faceva un granché.>>
Comunque, importante è esserci capiti sulla risposta.

Cordiali saluti.