Regolarità intestinale

Salve , voelvo far presente il mio caso: ho 21 anni e nessun problema di salute se non una leggera steatosi riscontrata due mesi fa, ma dalle ultime analisi è uscito tutto regolare. Il mio problema riguarda la regolarità nell'andare di corpo, mi spiego meglio: appena di solito sveglio la mattina devo defecare dopo aver preso un caffè, dopo di che posso cominciare la giornata tranquillamente. Da un paio di settimane, da quando ho cominciato a lavorare, mi capita di non andare di corpo appena sveglio, ma dopo un pò di ore: per me questo è un problema dal momento che non riesco ad usufruire dei bagni pubblici ( anche se al lavoro mi adeguo). La cosa sta diventando per me assillante perchè ogni qual volta devo uscire o stare fuori casa questo "problema" diventa assillante. In realtà io sono regolare tutti i giorni, ma purtroppo in un orario diverso dal solito. CHiedo scusa se le sottopongo un caso del genere, e spero innanzitutto che non la sto annoiando! VI elenco la mia alimentazione che può essere fondamentale per capire il tutto:seguo un alimentazione corretta basata soprattutto su verdure, carni bianche, frutta, e ogni tanto dolciumi, affettati, ma bevo ad ogni pasto 1 o 2 bicchieri di cocacola. Non prendo latte perchè sono intollerante e mi fa andare di corpo, e spesso salto la prima colazione. C'è un modo per regolarizzare il mio intestino??? Temo che questo problema possa diventare un fattore anche psicologico, se non lo è già! MA ripeto, il fatto di non andare di corpo prima di uscire da casa, mi rende nervoso. Grazie e cordialità
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la funzionalità intestinale è regolata da numerosi fattori, tra cui l'alimentazione. Purtroppo, pretendere una regolarità dal nostro intestino non sempre è possibile: la sua è un'attività autonoma.
Provi ad aumentare l'apporto di fibre durante la giornata (prodotti integrali, maggior quantitativo di verdure soprattutto a cena), dedichi un pò di tempo a qualche attività motoria e non dimentichi di bere tanto.
Se vuole, ci aggiorni pure.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie!!!!!!