Intestino

Mi chiedevo quali fossero gli alimenti piu indicati per il buon mantenimento della flora batterica intestinale e di conseguenza per il buon mantenimento del sistema immunitario....a parte i famosi probiotici degli yougur esistono altri alimenti importanti a riguardo? grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la flora batterica intestinale è rappresentata da circa 400 specie. Si distinguono quelle anaerobiche (Bifidobatteri) presenti soprattutto nel colon e quelle aerobiche (Lactobacilli) localizzate principalmente nel tenue. Inoltre sono presenti altri microrganismi (virus, miceti, clostridi) che, in condizioni di normalità, non favoriscono azioni patogene.
Il rapporto simbiotico tra la flora batterica e l'organismo è fondamentale per le numerose funzioni benefiche ed è garantito da diversi fattori...tra cui l'alimentazione. Infatti, oltre ai probiotici come Lei citava è importante l'assunzione di prebiotici presenti, in quantità minime, in vari alimenti tra cui aglio, asparagi, soja, carciofi, cicoria, ....
Da quanto suddetto è evidente che soltanto attraverso un'alimentazione corretta e varia è possibile preservare questo naturale ed utile equilibrio.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!