Come alimentarsi correttamente senza ingrassare

Buon giorno, volevo alcuni pareri da opinioni esperte.
Sono una ragazza di 23 anni, peso 45 altezza 162.
Nell'arco di 6 mesi ho perso 12 chili, mangiando diversamente e variando abbastanza cibo.
PRima di pesare 45 chili mangiavo molti carboidrati sia a pranzo che a cena, carne ma niente verdura ne formaggi perchè non mi piacciono proprio.
In questa "dieta" che ho iniziato ho introdotto molto meno carboidrati (pane e pasta) con carne pesce, cereali e prodotti integrali e biologici.
I carboidrati come pasta li mangio 1 volta a settimana, ma non mangiando niente di verduere fresche mangio forse troppa carne!

volevo un consiglio su come posso migliorare la mia alimentazione, posso interare in qualche altro modo le vitamine o nutrienti delle verdure? faccio una gran fatica a mangiarle, e a volte uso il passato di verdura per integrare qualche verdura in piu.

Navigando su internet ho visto che sono in sottopeso, ma fisicamente non ho mai avuto nessun tipo di mancamento, mi sento bene e sono anche piu "attiva" rispetto a quand'ero 10 chili in piu!

il mio menu di una giornata qualsiasi è cosi composto:

colazione: 350 ml di latte con caffè + 1 fetta di pane di segale integrale con marmellata bio

spuntino: yogurt magro alla frutta

pranzo: passato di verdura/ 5 cereali, oppure carne o pesce, con qualche fetta di tacchino o prosciutto crudo con pane azzimo

spuntino: frutta di stagione

cena: carne o pesce, niente contorni..

Molto probabilmente ho un'alimentazione scorretta, mi potrebbe aiutare a capire cosa devo assolutamente integrare di piu??

il fine settimana mi concedo un piatto di pasta al sugo di pomodoro o pesce (50gr) oppure una bruschetta!

Grazie, la saluto cordialmente
[#1]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
Gentile Utente, il suo indice di massa corporea ( rapporto tra peso e altezza) attuale è di 17, per cui la colloca in una condizione di malnutrizione che comporta un rischio per la salute.
Un benessere soggettivo non indica un benessere oggettivo. La sua alimentazione è fortemente ipocalorica e sbilanciata in nutrienti a discapito dei carboidrati complessi che devono ricoprire il 55-60% delle calorie giornaliere e mancano fonti proteiche importanti quali uova, legumi e derivati del latte.
Ritengo importante un inquadramento clinico della sua situazione su più livelli: medico, alimentare e psicologico per poter impostare il piano terapeutico più idoneo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie dottoressa, è stata velocissima nella risposta e chiarissima.
Immaginavo che la mia alimentazione non è assolutamente corretta, infatti ho fatto le analisi del sangue la scorsa settimana e risulta che mangio troppa carne, i globuli rossi sono alti rispetto alla media.

Cercherò di integrare piu carboidrati come pasta, se mai integrale. Purtroppo i formaggi non mi piacciono molto, ma mi sforzerò di integrarli.

Cercherò di fare una visita da un nutrizionista.

Grazie, cordiali saluti