Carboidrati dalla verdura ????

Salve;

Permettetemi una domanda da umile studente in medicina, che incrementi la mia cultura personale e mi eviti brutte figure agli esami:

Le calorie nella verdura vanno conteggiate (una volta sottratte le fibre presenti) alla pari, in un regime di dieta ipocalorica, delle calorie degli altri alimenti presenti nel regime alimentare, o vi sono valutazioni specifiche ???

Esempio Broccoli: 34 cal x 100gr.

su 100 gr, dobbiamo considerare che buona parte della verdura e' composta da acqua e fibre; ma allora delle 34 calorie per 100 gr. quante saranno le CALORIE REALMENTE assimilate dall'organismo e quindi che necessitano di essere calcolate in un regime di dieta ipocalorico, considerando i seguenti valori nutrizionali medi ???

Grassi g 0.37
Carboidrati g 6.64
Proteine g 2.82
Fibre g 2.6
Zuccheri g 1.7
Acqua g 89.3

Grazie per la vostra cortese e gentile attenzione.
[#1]
Dr. Ruggero Grazioli Dietologo, Medico igienista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 27
Le calorie e i valori bromatologici sono calcolati su 100 gr di parte edibile (tolto ossa, e scarti vari) e sul secco. Quindi per le verdure va tolta l'acqua normalmente contenuta nei vegetali circa 80-90% quindi i valori vanno corretti per questo aspetto e poi sono calcolati sull'alimento crudo e non cotto. Un bel rebus! mangi comunque tranquilla e se ha bisogno di calare si rivolga ad uno specialista. saluti dr. Grazioli Ruggero

Dr. Ruggero Grazioli

[#2]
Dr. Ruggero Grazioli Dietologo, Medico igienista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 27
P.S. Riguardo all'esempio citato, 100 gr di broccolo pesato a crudo danno 34 calorie di cui 20 calorie circa sono date dai carboidrati presenti, 10 dalle proteine e 4 dai grassi propri del broccolo, poi bisogna considerare l'olio che si aggiunge e che è bene sempre aggiungere, (non mangiare mai scondito). Comunque spesso non tutte le calorie presenti nelle verdur evengone realment eassorbite dall'organismo, dipende dagli altri alimenti ch si mangiano assieme e dalle condizioni dell'intestino. Saluti