Dieta con carboidrati complessi vs dieta con carboidrati semplici

Buongiorno, scrivo nella speranza di trovare finalmente risposta ad un dubbio che mi perseguita da anni.
Sono maschio, sovrappeso, peso 107 kg (BMI di circa 32).
Tralascio appositamente la mia storia di dieta e di dietologi.
La mia domanda è semplice: Perchè quando seguo una dieta, diciamo di 1700kcal giornaliere, introducendo normali porzioni di carboidrati complessi (pane, pasta, riso, ecc...), praticamente non dimagrisco mentre quando seguo una dieta (con calorie totali identiche alla precedente) praticamente priva di carboidrati complessi, sostituiti con frutta e verdura, dimagrisco MOLTO più velocemente?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
E' la presenza di fibre (maggiore nella frutta e nelle verdure) che riduce l'assorbimento intestinale dei carboidrati.
Per questo è necessario bilanciare adeguatamente una dieta, permettendo ai vari alimenti di coesistere.
Le ricordo che l'apporto dei carboidrati deve rappresentare il 55 - 60 % dell'introito calorico giornaliero.

A completamento:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti e Buona Pasqua.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!