Dimagrimento continuo involontario

Salve, da fine dicembre, più o meno, ho notato un progressivo dimagrimento che mi ha portato al peso di 58 dai 64 di partenza. Non mi dispiace del peso a cui sono giunta ma ora vorrei mantenerlo e vorrei soprattutto trovare una spiegazione a questo dimagrimento. Non ho aumentato l'attività fisica, o forse solo in minimissima parte, e per quanto riguarda il cibo forse è leggermente diminuito involontariamente. Con una media di 1300-1400 più o meno nei mesi di gennaio- febbraio- iniz marzo ad una media di 1500 calorie( che possono essere anche 1700 o 1600) ( con le 2000 della domenica e le quasi 2000 del sabato). Forse, e dico forse, almeno cos mi dicono le persone che ho intorno, la quanità è diminuita ed evito di " spizzicare durante la giornata". Ma ora ho paura di due cose : 1) che questo dimagrimento sia dettato da una qualche malattia più o meno grave ( le ultime analisi del sangue le ho fatte a maggio scorso ed erano perfette..) 2) come mantenere il peso raggiunto senza dimagrire e senza ingrassare? Come faccio a sapere quante calorie, più o meno, devo mangiare? Sono una ragazza di corpuratura media, 21 anni, altezza 1,69 peso 58 ( più o meno), studentessa che conduce una vita sedentaria. A parte le camminate della domenica o del sabato. Potete aiutarmi vi prego"
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'aver ridotto le quantità dei cibi, oltre ad aver eliminato gli "extra" e l'intensificarsi del movimento con l'attività sportiva è verosimilmente la causa del Suo dimagrimento. Ma per fugare ogni dubbio, concordi col Suo curante un controllo dei valori ormonali tiroidei (TSH, FT3, FT4), oltre a quelli routinari.
Per il resto...dovrà produrre una visita Medico-Dietologica necessaria per stabilire il Suo fabbisogno calorico giornaliero.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce riposta. Purtroppo non ho soldi per fare una visita dal dietologo, come posso ovviare a tutto ciò? Non so bene come muovermi per mantenere il peso attuale e non perderne altro. Lei pensa che un alimentazione del genere potrebbe essere ottimale? :

Colazione : latte e pavesini oppure un cornetto oppure ancora 6 biscotti da 17 calore l'uno

Pranzo: una fettinasenza condimento con la verdura mista( anche piattoni grandi) e un pezzetto di pane

Merenda: o un frutto o uno yogurt ( raramente un gelato)

A volta a metà mattinata un biscotto o un frutto o una barretta

Cena: prosciutto cotto ( un paio di fettine) o crudo ( stessa cosa)( a volte accompagnati da un pezzetto di formaggio) o 34 di mozzarella, con verdura( molta)

Pasta 12 volte a settimana ( perchè non mi piace molto)
Minestra 1 volta asettimana
Pizza molto rara ( 1 volta al mese)

Qualche "sgarro" tipo un cioccolatino, un biscotto, 23 caramelle.

La domenica e il sabato sera tendo a mangiare un pò di più perchè sono a casa del mio ragazzo, quindi più condimenti e una quantità a volte maggiore.

Non vorrei comunque dover vivere nell'ansia da kalorie o cose varie. Vorrei solo tranquillamente mantenere il mio peso. La prego mi suggerisca qualcosa!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo con un piano alimentare, sbilanciato direi, come quello descritto diventa un'impresa impossibile mantenere il peso sotto controllo...oltre a poter rischiare stati carenziali vari.

(°)Purtroppo non ho soldi per fare una visita dal dietologo, come posso ovviare a tutto ciò?(°)

Le rammento che nella Sua zona esistono Strutture e Centri, anche d'eccellenza, che in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale permettono a chiunque di sottoporsi ad una visita Medico-Dietologica...semplicemente con la prescrizione del proprio Medico di Medicina Generale.

Cordiali saluti.