Dimagrimento continuo involontario

Salve, da fine dicembre, più o meno, ho notato un progressivo dimagrimento che mi ha portato al peso di 58 dai 64 di partenza. Non mi dispiace del peso a cui sono giunta ma ora vorrei mantenerlo e vorrei soprattutto trovare una spiegazione a questo dimagrimento. Non ho aumentato l'attività fisica, o forse solo in minimissima parte, e per quanto riguarda il cibo forse è leggermente diminuito involontariamente. Con una media di 1300-1400 più o meno nei mesi di gennaio- febbraio- iniz marzo ad una media di 1500 calorie( che possono essere anche 1700 o 1600) ( con le 2000 della domenica e le quasi 2000 del sabato). Forse, e dico forse, almeno cos mi dicono le persone che ho intorno, la quanità è diminuita ed evito di " spizzicare durante la giornata". Ma ora ho paura di due cose : 1) che questo dimagrimento sia dettato da una qualche malattia più o meno grave ( le ultime analisi del sangue le ho fatte a maggio scorso ed erano perfette..) 2) come mantenere il peso raggiunto senza dimagrire e senza ingrassare? Come faccio a sapere quante calorie, più o meno, devo mangiare? Sono una ragazza di corpuratura media, 21 anni, altezza 1,69 peso 58 ( più o meno), studentessa che conduce una vita sedentaria. A parte le camminate della domenica o del sabato. Potete aiutarmi vi prego"
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
l'aver ridotto le quantità dei cibi, oltre ad aver eliminato gli "extra" e l'intensificarsi del movimento con l'attività sportiva è verosimilmente la causa del Suo dimagrimento. Ma per fugare ogni dubbio, concordi col Suo curante un controllo dei valori ormonali tiroidei (TSH, FT3, FT4), oltre a quelli routinari.
Per il resto...dovrà produrre una visita Medico-Dietologica necessaria per stabilire il Suo fabbisogno calorico giornaliero.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la veloce riposta. Purtroppo non ho soldi per fare una visita dal dietologo, come posso ovviare a tutto ciò? Non so bene come muovermi per mantenere il peso attuale e non perderne altro. Lei pensa che un alimentazione del genere potrebbe essere ottimale? :


Colazione : latte e pavesini oppure un cornetto oppure ancora 6 biscotti da 17 calore l'uno


Pranzo: una fettinasenza condimento con la verdura mista( anche piattoni grandi) e un pezzetto di pane



Merenda: o un frutto o uno yogurt ( raramente un gelato)

A volta a metà mattinata un biscotto o un frutto o una barretta


Cena: prosciutto cotto ( un paio di fettine) o crudo ( stessa cosa)( a volte accompagnati da un pezzetto di formaggio) o 34 di mozzarella, con verdura( molta)



Pasta 12 volte a settimana ( perchè non mi piace molto)
Minestra 1 volta asettimana
Pizza molto rara ( 1 volta al mese)


Qualche "sgarro" tipo un cioccolatino, un biscotto, 23 caramelle.


La domenica e il sabato sera tendo a mangiare un pò di più perchè sono a casa del mio ragazzo, quindi più condimenti e una quantità a volte maggiore.

Non vorrei comunque dover vivere nell'ansia da kalorie o cose varie. Vorrei solo tranquillamente mantenere il mio peso. La prego mi suggerisca qualcosa!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Purtroppo con un piano alimentare, sbilanciato direi, come quello descritto diventa un'impresa impossibile mantenere il peso sotto controllo...oltre a poter rischiare stati carenziali vari.

(°)Purtroppo non ho soldi per fare una visita dal dietologo, come posso ovviare a tutto ciò?(°)

Le rammento che nella Sua zona esistono Strutture e Centri, anche d'eccellenza, che in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale permettono a chiunque di sottoporsi ad una visita Medico-Dietologica...semplicemente con la prescrizione del proprio Medico di Medicina Generale.

Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dietologia