Sospensione pillola, aumento di peso e attività fisica

Buongiorno,
scrivo per chiedere un consulto per un problema che si è già manifestato altre volte e che non so esattamente come affrontare. Ho preso, causa dismenorrea, per circa quattro anni, la pillola anticoncezionale (prima yasmine,poi estinette,infine yaz).In tutte queste circostanze sono sempre riuscita a mantenere il mio peso e anzi, ho anche perso qualcosina.Ho poi deciso di sospenderne l'assunzione perchè in compenso avevo altri effetti indesiderati,quali calo dell'umore e secchezza vaginale.Il problema è che,in automatico, dopo la sospensione,sono aumentata di 2 kg.Ho fatto questa prova per ben due volte,sempre con lo stesso esito.Il ginecologo non ritiene che questo fatto sia legato alla sospensione della pillola,allora,a questo punto chiedo a voi:
1.E' possibile sia legato a uno squilibrio ormonale per cui la situazione ritornerà a posto dopo tre,quattro mesi di sospensione?
2.E' possibile esista una componente di ritenzione idrica che invece con la pillola veniva limitata? (e a tal proposito io bevo 1.5 l.di acqua al giorno e prendo diuretici e drenanti naturali)
3.Ho iniziato a nuotare da poco,attività che alterno all'aerobica, quindi faccio sport almeno un'ora al giorno.Potrebbe trattarsi di un aumento della massa muscolare?
In definitiva io vorrei perdere questi due, tre chili che mi fanno sentire gonfia e non totalmente a posto,ma vorrei evitare di ritornare alla pillola,cosa che sarò costretta a fare se la situazione non si risolve.Potete aiutarmi in qualche modo?quantomeno indirizzarmi a qualcuno per capire come affrontare il problema.Grazie
2.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è verosimile che la sospensione dell'estro-progestinico coincida con l'inizio del nuoto e, pertanto, quest'ultima attività possa aver incrementato un lieve aumento del peso corporeo per recupero del tono muscolare. Da non escludere anche un aumento idrico favorito dalla ripresa della Sua attività ormonale naturale.
Continui a bere almeno 2 lt. di acqua al giorno (oligominerale-iposodica)e ad assumere buoni drenanti naturali.
Se volesse, però, eliminare ogni dubbio dovrebbe sottoporsi ad un esame Bioimpedenziometrico per la valutazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra e liquidi corporei).
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
la ringrazio molto dottore. sicuramente seguirò il suo consiglio. Quello che non mi è chiaro è che anche la volta precedente a questa, quando ho sospeso la pillola, c'è stato questo incremento di peso e in quell'occasione non avevo iniziato il nuoto. Come è possibile che sono l'unica persona a dimagrire con la pillola, anzichè gonfiarmi o prendere peso?