Ritenzione idrica: diuretici e drenanti

Gentili medici,

sono una ragazza di 24 anni, che soffre di problemi di ritenzione idrica e lieve insufficienza venosa agli arti inferiori causata da anni di assunzione della pillola, che ho interrotto già da qualche mese (ero aumentata di circa 8-9 kg)

Da circa 2-3 mesi sto facendo una dieta iposodica (consigliatami dal mio medico curante) per migliorare il problema di ritenzione idrica e nel contempo sto assumendo il Flebonorm, prescrittomi dalla mia angioloca come integratore alimentare, diuretico per migliorare la circolazione alle gambe. Bevo inoltre 2 - 2,5 litri al giorno di acqua, abbinata a comuni tisane drenanti.

Inoltre da circa un mese, sto facendo dei cicli di pressoterapia (2-3 volte a settimana) e nello stesso tempo sto frequentando dei corsi di acquagym e GAG in palestra con esercizi specifici per gli arti inferiori.

Ho perso circa 3-4 kg ed ho notato significativi miglioramenti per quanto riguarda il dolore alle gambe che è diminuito e la pelle sta diventando più tonica ed elastica.

Per quanto riguarda l'edema agli arti inferiori, concentrato in particolare nelle zone dei fianchi, caviglie e polpacci, non ci sono si sono stati grandi miglioramenti e vorrei sapere se è possibile assumere contemporaneamente al Flebonorm, anche un drenante per risolvere il problema di ritenzione idrica dato che bevendo anche 2 litri di acqua, vedo che elimino solo quello che bevo e non di più.

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sta facendo gia' tutto il possibile per tenere sotto controllo la problematica ritentiva.
Ritengo superfluo aggiungere ulteriori drenanti a tutto cio' che assume e prescritto dall' Angiologa. Magari per non lasciare nessun dubbio Le consiglierei un controllo mirato ormonale da concordare col Suo Curante.
Saluti e buon fine settimana.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Marcolongo,

La ringrazio per la cortese risposta. Potrebbe spiegarmi meglio in cosa consiste il controllo ormonale? Si tratta di un esame specifico?

Ringraziandola nuovamente, le auguro una buona giornata