Cosa vuol dire corretta alimentazione

sono una ragazza di 22 anni, peso 58kg e sono alta 1.64.
Vorrei sapere come e quanto mangiare per star bene, so che la domanda è molto complessa..però non so come mangiare nel senso che spesso mangio poco (sentendomi debole) o troppo soprattutto a colazione (finendo per ingrassare dato che ho la tendenza a ingrassare facilmente).In generale faccio vita sedentaria e a giorni alterni corro (6km per 40 min). Quindi qual'è l'alimentazione adatta e corretta alla mia attività giornaliera?
grazie
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
Cominciamo col dire che il suo peso in rapporto all'altezza è Ok; per la corretta alimentazione, la risposta dovrebbe prevedere uno spazio più lungo di quello concesso con una breve risposta. Sicuramente la prima regola è quella di non mangiare abbondantemente anche se non si tende ad ingrassare quindi entrando nello specifico e riassumendo il più possibile mantenere i consumi dei nutrienti con un 55-60 di carboidrati, 25-30% di grassi di cui una buona quota di polinsatuti e/o monoinsaturi, il rimanente costituito da proteine. A ciò, una importante aspetto è quello di una valida e costante presenza di fibre dai vegetali di ogni genere. Evitare il più possibile grassi saturi (burro,strutto,grassi animali), formaggi particolarmente grassi così come insaccati di eguale natura. Per le uova massimo 2-3 a settimana; latte parzialmente scremato. Infine lo zucchero che per quanto necessario non deve mai eccedere oltre i 10-15 gr al di. Mi rendo conto che si tratta di una disamina molto sintetica ma può essere uno spunto per approfondire
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio. Quindi se ho capito bene vorrei provare a impostare la mia alimentazione in questo modo:
colazione: 200ml di latte con 40gr di cereali e una porzione di frutta
merenda un frutto o uno yogurt
pranzo: 80gr di pasta o riso con secondo e verdure
merenda frutto o yogurt
cena: un secondo (diverso da quello del pranzo) con verdure e pane integrale (un paio di fette)
è da considerarsi in linea di massima una corretta alimentazione?
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
si ritengo sia un buono schea naturalmente facendo attenzione alle quantità: non esageri con la carne (rossa sopratutto) preferendo quella bianca ed il pesce (sopratutto). Sia a pranzo che a cena una buona porzione di vegetali. Poco alcol e zucchero
un saluto