Pasto con proteine vegetali diverse dai legumi

ciao,
è possibile creare un pasto (pranzo o cena in una normale dieta bilanciata) dove la quota proteica sia costituita da alimenti vegetali (ma non legumi) e si avvicini al valore delle proteine degli abituali alimenti proteici (pesce, legumi, etc).

me lo chiedevo per vedere se è possibile inserire un'alternativa proteica a quello che già attualmente mangio per variare di più.

pensavo a semi, germogli, alghe o altro.

no legumi è da intendersi che già mangio i legumi e per l'appunto mi chiedo se ci sono altre alternative.

grazie
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno gentile utente,
La sua domanda la trovo alquanto strana, o meglio la maggior parte degli alimenti contiene una quota proteica, anche la frutta o la verdura possono contenere una buona quota proteica o addirittura la pasta.
Quindi si è possibile creare un pasto dove la quota proteica sia costituita da altro al posto di legumi o carne o pesce. Tutto dipende da quali amminoacidi vuole integrare nella dieta e da quanti gr di proteine vuole inserire nel suo pasto. Anche la Quinoaad esempio che è un cereale è molto ricca e completa come fonte di proteine quindi potrebbe fare una ricetta a base di quinta o una insalata ricca di semi.
Ovviamente però per una dieta bilanciata e ricca di nutrienti non sono da escludere completamente sostituendoli con queste alternative i legumi nella dieta della settimana.

Buona giornata.

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
mi hanno sempre fatto l'equivalenza pesce/carne/formaggio e affettati/uovo/legumi.

non sarebbe male creare un pasto bilanciato che sia l'equivalente di
100 g di pasta di mais
200g verdure
130 g di pesce/50 g di legumi secchi
(indicativamente, non avendo problemi di peso ma parlando solo di un'alimentazione sana mi è stato detto di non pesare al grammo spaccato)

la quinoa tra l'altro la mangio ogni tanto.
come dovrei regolarmi?

i legumi li mangio 3 volte a settimana.

ho trovato anche un'altra alternativa: le lumache di terra, ma quanti grammi (cotte) dovrei mangiarne? (anche abbinato ad altro)
non trovo informazioni nutrizionali precise, i nutrienti sono tutti nel muscolo o qualcosa c'è anche nell'intestino che abitualmente si elimina?

p.s. le alghe non vanno bene perchè quelle che trovo in vendita presentano tracce di glutine.