Proteine animali e vegetali nella dieta

Gentili medici,buonasera.Io seguo una mia dieta che prevede l assunzione di 2500 calorie in media al giorno,mangio 4 frutti e 3 porzioni di verdura fresca e vario il piu possibile pesce carne uova tofu carne di soia legumi(per le fonti proteiche )pasta di mais,di kamut e il riso (carboidrati)e il giusto quantitativo di grassi con la frutta secca...volevo sapere dato che faccio palestra e vorrei aumentare la massa muscolare,se basta l introito che viene raccomandato di 1 grammo di proteine per kg corporeo riferito al peso ideale e non al proprio e se eventualmente eventuali aggiunte proteiche possono favorire la crescita muscolare ..in palestra mi dicono di continuo che devo mangiare almeno 1.5 grammi di proteine per chilo e vanno contate solo quelle "nobili" e d origine animale..io invece l conto tutte (pasta,frutta secca ecct.)sapendo anche che quelle animali le assimilo poco e male poiche ho lo stomaco sensibile inoltre prendo difficilmente peso,secondo voi il valore delle proteine della soia,ad esempio cotoletta ,latte e tofu possono essere valide quanti quelle animali o anzi più valide per me che mi rendo conto che sono anche intollerante a uova e latticini?infatti limito i consumi di uova ,2 massimo 3 a settimana sempre cotte al sodo e i latticini,ormai mangio solo una massimo 2 mozzarelle a settimana..vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
le proteine animali, in particolare provenienti dalle uova (albume) sono decisamente le migliori tanto che appunto vengono definite "nobili". Non che le altre non abbiano valoer nutrizionale, anzi, ma sono meno "preferite" dal nostro metabolismo. In merito alla quantità di proteine pro kilo, la quantità di 1 gr/Kg/die è quella consigliata ( anche meno in verità) ma certamente non sufficiente a sviluppare significativamente massa magra in presenza di intensa attività fisica. Noi medici ci raccomandiamo di non esagerare nell'introduzione di proteine ( 1,5 gr /kg/die mi sembra eccessivo) ma se proprio per lei rappresenta una necessità, assuma albume d'uovo se può, escludendo ovviamente il tuorlo ricco di grassi. Esistono in commercio integratori allo scopo ma la raccomandazione è quella di utilizzare solo ed esclusivamente prodotti registrati evitando assolutamente quelli commercializzati sulla rete la cui bontà e provenienza è quantomeno dubbia. Una valutazione degli indici di funzionalità epatica e renale è necessaria prima di iniziare una integrazione forzata. Ne parli con il suo medico che le saprà dare ulteriori e valide indicazioni
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per le precisazioni che mi ha dato ,la mia ultima domanda a questo punto è,quanti albumi posso consumare a settimana(ragionevolmente)e se a questo punto va bene assumere 1.3 grammi di proteine al giorno per kg corporeo ,contandole tutte sia animali che vegetali..grazie ancora
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
sino a 1.3 mg /proKg di proteine al di è un buon compromesso per attività sportiva; sino a 3 albumi/ die va bene salvo problemi gasroduodenali ed ovviamente renali
Un saluto