Informazioni sulla birra.

Buonasera,
La birra se consumata moderatamente senza esageare, quali benefici comporta?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
bisognerebbe capire Lei cosa intende per "moderatamente"...
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buonasera,
per "moderatamente" intendo la dose giusta ( qual è? ).... Questa "dose giusta" quali benefici comporta?

Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto non esiste mai una "dose giusta" per qualsiasi bevanda alcolica...ma un valore limite al di sopra del quale ci saranno reazioni negative ed ingravescenti a carico, innanzitutto, del sistema nervoso e dell' apparato cardio-respiratorio. Esiste anche, come Lei sapra', un valore limite imposto dal legislatore per chi e' alla guida di veicoli mobili. La quantita' di bevanda, inoltre, e' condizionata da diversi fattori come la gradazione alcolica, se assunta con o senza alimenti, condizioni di salute del bevitore (patologie epatiche e renali, metaboliche, cardiache, terapie farmacologiche in atto, ecc.), sesso, eta', peso corporeo (in particolare, percentuale di massa grassa presente), ecc.....
Come puo' aver notato, il discorso diventerebbe molto complesso ed articolato se dovessimo rispettare tutti i parametri generali per dare ai tanti lettori del nostro sito una corretta informazione. Ma se la risposta e' finalizzata a quelle che sono le necessita' o le abituni del singolo, come nel Suo caso, e' necessario standardizzare il "moderatamente" alle Sue caratteristiche e a quelli che sono i consumi eventuali di questa bevanda.
Buona domenica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buongiorno,
prendiamo come esempio una persona di sesso maschile di anni 18 il cui peso è di 60-65 Kg.
Questa persona non soffre di particolari disturbi, è assolutamente sana.
Beve birra ( generica, 4,6% vol. ) solo ed esclusivamente durante il pasto principale ( pranzo o cena). Ora vorrei sapere qual è il valore limite da rispettare senza oltrepassarlo e quali benefici comporta?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in un soggetto adulto sano, e' stato dimostrato che un consumo moderato ( 200 - 300 ml ) ha effetti positivi sull' organismo per la presenza di vitamine del gruppo B e acido folico (utili nella rigenerazione, mantenimento e funzionalita' delle cellule), elevate quantita' di potassio e povera di sodio, presenza di polifenoli e flavonoidi (importanti antiossidanti naturali), ricca di maltodestrine (carboidrati complessi in grado di rifornire l' organismo d' energia), apporto calorico molto basso (per 100 g circa 35 cal.).
Viceversa, un uso eccessivo comporta solo e soltanto effetti negativi sull' organismo e sulla salute come l' abuso di qualsiasi bevanda alcolica.
Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buongiorno,

La ringrazio per la disponibilità nel rispondere alla mia domanda.

Cordiali saluti.