Perdita di peso - peso forma

Buongiorno,
sono un ragazzo di 37 anni..pesavo 66kg poi oggi mi trovo a distanza di 3/4 mesi 63kg...mi sento bene ma noto il dimagrimento.
Volevo capire; l'alimentazione è molto curata ammetto nn esagero mai..(potrei farlo magari) e lo sport è sempre con me (corro 1 volta/sett ..insomma nn sono molto fermo!)..ma mi devo preoccupare del calo di peso??? malattia?? quanto dovrei essere? per la mia età e la mia altezza?
ps.devo fare esami sangue o altro?
grazie mille, sono preoccupato ammetto

saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
dai dati antropometrici presenti nella Sua scheda, si ottiene un IMC (indice di massa corporea) di 20,57 = normopeso.
Il lieve calo ponderale presentatosi, moderatamente, negli ultimi 3 - 4 mesi potrebbe essere la conseguenza di una eccessiva perdita di liquidi per aumentata sudorazione dovuta alle elevate temperature estive.
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna, ma se non ha effettuato da diverso tempo un controllo generale ematochimico potrebbe approfittarne lasciandosi consigliare dal Suo Curante.

Infine, Le allego il link di un articolo utile (spero!) a chiarire meglio il concetto del "peso ideale":

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Ci aggiorni pure, se vuole.

Buona serata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!