Dieta e stipsi

Gentili Dottori,
sto seguendo una dieta e la bilancia non è che mi stia dando troppe soddisfazioni, ma quel che è peggio è che paradossalmente ora che sto mangiando meglio, sto iniziando a soffrire di stitichezza. Potete darmi qualche consiglio al riguardo?

Inoltre ho un dubbio: ma è vero che se in una dieta ci si prende una giornata libera o semi-libera in cui si mangia il proprio piatto preferito (che ovviamente, nel mio caso non è l'insalatina verde), un dolce o qualcos'altro, si rischia di buttare al vento tutti i sacrifici (e i risultati) della settimana?
grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'irregolarita' intestinale puo' essere determinata, tra le varie cause, dalla riduzione o eliminazione di alcuni alimenti e dalla scarsa quantita' di fibra.
Per quanto riguarda la cosiddetta "giornata libera" , e' da considerarsi una vera trappola per chi segue regolarmente una corretta dieta ipocalorica; infatti, il rischio di bloccare il dimagrimento o, addirittura, di favorire il recupero di qualche etto e' reale ed e' correlato a cio' che viene consumato in quella giornata.
Buona domenica.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottore,
ma questo stitichezza può essere una causa del fatto che l'ago della bilancia non scende?e posso fare qualcosa per risolvere il problema dell'irregolarità intestinale?