Dieta e stipsi
Gentili Dottori,
sto seguendo una dieta e la bilancia non è che mi stia dando troppe soddisfazioni, ma quel che è peggio è che paradossalmente ora che sto mangiando meglio, sto iniziando a soffrire di stitichezza. Potete darmi qualche consiglio al riguardo?
Inoltre ho un dubbio: ma è vero che se in una dieta ci si prende una giornata libera o semi-libera in cui si mangia il proprio piatto preferito (che ovviamente, nel mio caso non è l'insalatina verde), un dolce o qualcos'altro, si rischia di buttare al vento tutti i sacrifici (e i risultati) della settimana?
grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'irregolarita' intestinale puo' essere determinata, tra le varie cause, dalla riduzione o eliminazione di alcuni alimenti e dalla scarsa quantita' di fibra.
Per quanto riguarda la cosiddetta "giornata libera" , e' da considerarsi una vera trappola per chi segue regolarmente una corretta dieta ipocalorica; infatti, il rischio di bloccare il dimagrimento o, addirittura, di favorire il recupero di qualche etto e' reale ed e' correlato a cio' che viene consumato in quella giornata.
Buona domenica.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Grazie mille Dottore,
ma questo stitichezza può essere una causa del fatto che l'ago della bilancia non scende?e posso fare qualcosa per risolvere il problema dell'irregolarità intestinale?