Dieta e stipsi
Gentile dottore,
come avevo scritto precedentemente ho intrapreso una dieta ipocolarica,per fortuna ne ho persi 2.
tuttavia sto soffrendo di una forte stipsi e costipazione,e ho l'impressione,sicuramente infondata e stupida che questa stipsi,sia un limite per un ulteriore calo di peso.
mi sento molto costipato,nonostante tutte le verdure che mangio(probabilmente dipende dal citalopram che assumo)
quindi la domanda e': c'e' una correlazione tra la buona riuscita di una dieta e la funzionalita' intestinale?la massa fecale che non riesco ad espellere a causa della stipsi puo'"falsare"la misurazione del peso?
perdoni l'ignoranza
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>sto soffrendo di una forte stipsi e costipazione>>>
Potrebbe indicare la frequenza di evacuazione settimanale?
Nulla da perdonare. I Suoi dubbi sono leciti!
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
dottore 3 evacuazioni settimanali
[#3]
Il numero settimanale di evacuazioni è correlabile ad un regime dietetico ipocalorico.
Assumendo abbondante acqua durante la giornata e dedicando un po' del Suo tempo a qualche attività motoria potrà favorire meglio l'attività intestinale.
Buona giornata.
[#4]
Ex utente
gia' dottore ha proprio colto il punto secondo me,sto bevendo davvero poco,devo integrare di piu' con acqua,molti di piu'.
la ringrazio e la saluto cordialmente
[#5]
Bere almeno 1,5 lt. di acqua al giorno non risulterà difficile.
Di nulla!
Cordiali saluti.