Dieta e stipsi

Gentile dottore,
come avevo scritto precedentemente ho intrapreso una dieta ipocolarica,per fortuna ne ho persi 2.
tuttavia sto soffrendo di una forte stipsi e costipazione,e ho l'impressione,sicuramente infondata e stupida che questa stipsi,sia un limite per un ulteriore calo di peso.
mi sento molto costipato,nonostante tutte le verdure che mangio(probabilmente dipende dal citalopram che assumo)

quindi la domanda e': c'e' una correlazione tra la buona riuscita di una dieta e la funzionalita' intestinale?la massa fecale che non riesco ad espellere a causa della stipsi puo'"falsare"la misurazione del peso?

perdoni l'ignoranza
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>sto soffrendo di una forte stipsi e costipazione>>>

Potrebbe indicare la frequenza di evacuazione settimanale?

Nulla da perdonare. I Suoi dubbi sono leciti!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore 3 evacuazioni settimanali
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il numero settimanale di evacuazioni è correlabile ad un regime dietetico ipocalorico.

Assumendo abbondante acqua durante la giornata e dedicando un po' del Suo tempo a qualche attività motoria potrà favorire meglio l'attività intestinale.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
gia' dottore ha proprio colto il punto secondo me,sto bevendo davvero poco,devo integrare di piu' con acqua,molti di piu'.
la ringrazio e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Bere almeno 1,5 lt. di acqua al giorno non risulterà difficile.

Di nulla!

Cordiali saluti.