Alimentazione aglucidica e alimentazione chetogenica

Salve, nella mia città hanno aperto un negozio che vende prodotti da forno che però non contengono carboidrati. Sono andata a visitare il sito internet dove si parla di alimentazione aglucidica e alimentazione chetogenica. Di cosa si tratta? Può causare danni? Mia figlia (di 14 anni) ed io avremmo qualche kilo in più da smaltire, è consigliabile seguire uno di questi regimi alimentari? Grazie dell'attenzione e dei preziosi consulti che sempre mi avete dato. Un saluto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la dieta "aglucidica" è una variante recente della ben più famosa dieta "Atkins". Si basa sul consumo di farinacei aglucidici o ipoglucidici (assenza o minima presenza di carboidrati) e all'associazione di una terapia farmacologica. I prodotti (pane, pasta, biscotti, ecc.) preparati industrialmente e modificati sono venduti in particolari negozi...e a prezzi da capogiro.
La dieta "chetogenica", invece, si basa essenzialmente sull’utilizzo di proteine animali e vegatali, i grassi animali e vegetali (acido oleico, acido linoleico ed acido linolenico) e l’apporto di verdure e amidacei caratterizzati dal basso carico glicemico e da un elevato apporto di fibre.
In entrambi i casi, il corpo si trova in uno stato di iponutrizione che "favorisce" la perdita di massa grassa.
Purtroppo, gentile signora, i dati Scientifici su queste metodiche alimentari dimagranti non sono confortanti. Inoltre, non dimentichiamo che l'uomo è per natura onnivoro ed ha bisogno di tutti i principi nutritivi ben ripartiti durante i pasti. Per questo motivo l'impostazione alimentare della dieta "Mediterranea" rimane, ancora oggi, il modello a cui ispirarci non solo per vivere in modo sano ma, anche, in quelle situazioni in cui si richiede un calo ponderale.
A completamento di quanto, sinteticamente, descritto Le allego il link di un articolo pubblicato su questo sito. La invito a leggerlo...e si renderà conto che i Carboidrati, così demonizzati, devono rappresentare per il nostro organismo la percentuale maggiore dei macronutrienti ottenuti dall'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.