Colonstomia

Sono stato operato di resezione anteriore del sigma (sec. Hartman) per perforazione di diverticolo del sigma. Vorrei sapere qualcosa sulla dieta da seguire.
Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
una dieta specifica per coloro che hanno subito una colonstomia in verità non esiste. Una raccomandazione magari si può dare per la riduzione di quegli alimenti che fermentano e producono gas ( prevalentemente legumi e molti ortaggi, cibi ad alto contenuto di lattosio ed altri; vedasi volendo anche: http://www.benessere.com/dietetica/arg00/dieta_disordini_gastro_intestinali.htm
Essendo per altro la colonstomia a sinistra, non esiste nemmeno il rischio di eccessiva perdita di acqua e vitamine che invece si potrebbe verificare con la colonstomia dx.
Pertanto ritengo che imparerà presto ad escludere eventuali alimenti che e possano creare un disagio, ma credo che saranno pochi o nessuno
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta.

Cordiali saluti.