Dieta zona

Buongiorno,
volevo sottoporre alla vostra attenzione questa dieta che mi piacerebbe provare.

Si basa su un apporto di macronutrienti nella proporzione 40/30/30.

L'ho stilata attraverso un sito di compilatore pasti Zona secondo le mie comodità e gusti alimentari.

Colazione:
48 gr. fiocchi d'avena
20 gr. proteine in polvere
8 gr. noci

Spuntino:
150 gr. mela
15 gr. proteine in polvere
9 gr.noci

Pranzo:
50 gr. orzo
116 gr. di pollo
270 gr. insalata
9 gr. olio

Spuntino:
150 gr. mela
15 gr. proteine in polvere
9 gr.noci

Cena:
nasello 100 gr. o tonno 56 gr.
insalata 300 gr.
10 gr.olio 10 gr.
pane segale 40 gr.

I miei dati sono :
altezza 1.58
Peso 52/53 kg.
MB: circa 1300 (calcolato attraverso internet)

Dieta da 1350 calorie circa

I macronutrienti sono distribuiti in questo modo:
Carboidrati: 150 gr.
Proteine: 110 gr. circa
Grassi: 50 gr. circa

Svolto attività di pesistica e attività cardiovascolare.

Secondo le vostre conoscenze una dieta di questo genere può essere pericolosa a livello renale e epatico considerando che prevede un apporto proteico pari a 2gr./kg?

Ringrazio in anticipo per la gentile risposta
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non condivido molto la dieta a Zona, soprattutto se utilizzata da soggetti impegnati in attività sportive (la percentuale dei carboidrati è bassa rispetto alle richieste energetiche di un organismo sottoposto ad un lavoro ginnico settimanale!).
Alla Sua domanda, invece, può essere fornita una risposta precisa sottoponendosi ad un controllo ematochimico per la valutazione degli indici epatici e renali.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!