Dieta alimentare contro la candida

Gentile dottore, soffro da 2 anni di Candida Albicans vaginale ma riesco a limitarne l' insorgere per mezzo di una cura a base di semi di pompelmo e fermenti lattici (3 mesi, 2 volte l'anno) prescrittami dal ginecologo...le medicine infatti non hanno sortito alcun effetto, anzi, hanno acutizzato il disturbo.
Mi rivolgo a lei per chiederle:
è vero che alla cura bisogna accoppiare una dieta alimentare adeguata? E se così fosse quali alimenti sono da eliminare? Un eventuale dieta esclusivista non arrecherebbe danni all' organismo. Di norma ho una dieta alimentare equilibrata e variata, consumo abbondantemente frutta, verdura e pesce.
La ringrazio per ogni chiarimento. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
e' possibile reperire in rete informazioni le più disparate sull'influenza che una determinata dieta priva di alcuni specifici alimenti, possano ridimensionare od eliminare addirittura la candida. Io personalemnte non do valore alle informazioni in tal senso se non al fatto che una dieta ricca di frutta, verdura e fermenti lattici (yogurt) sia molto utile alloscopo migliorando la funzione intestinale che spesso, nella sua alterazione (stitichezza e/o diarrea) può essere alla base di una particolare suscettibilità alla Candida
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it