Candida e alimentazione

Buongiorno,
sono reduce da una fastidiosa infezione da candida, diagnosticata dal mio ginecologo e guarita grazie all'assuzione di farmaci per bocca, ovuli vaginali e lavande.
Ho trentotto anni; il primo episodio di candidiasi risale a due anni fa durante la gravidanza (ho due figli), l'episodio appena concluso è stato probabilmente causato dalla massiccia assunzione di antibiotici ad ampio spettro a causa di un'influenza durata oltre otto giorni.
Ciò che vorrei sapere è se devo dare credito ai pareri (tra cui quello del mio ginecologo) secondo cui l'assuzione di yogurt in dosi eccessive può favorire la candida. Finora avevo l'abitudine, trascorrendo la pausa pranzo quasi sempre in ufficio, di pranzare con 250 g di yogurt intero bianco, una banana e una manciata di cereali integrali. Devo dire addio a questo gustoso e saziante spuntino?
Premetto che per il resto ho un'alimentazione abbastanza varia, particolarmente ricca di frutta e verdura; ammetto che csono amante dei dolci e dei farinacei, ma ho un buon controllo della mia linea (48 kg per 1,58 cm).
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,
non sono d'accordo con il Suo ginecologo... Il consumo di yogurt garantisce un discreto apporto di fermenti lattici (Lactobacilli) utili a regolarizzare l'attività intestinale...spesso causa frequente di problematiche uro-genitali.
Riduca, però, il consumo di zuccheri semplici (p.es. i dolci).
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la celere (e rassicuarante) risposta!