Alimentazione corretta per candida
Salve, ho 23 anni e da circa 6 anni sono recidiva alla vulvovaginite da candida, so che l'alimentaziione è molto importante per sconfiggere questo fungo, la mia ex ginecologa mi aveva detto semplicemente di evitare i lieviti e la birra, quindi io ho continuato a mangiare di tutto tranne questi alimenti. Navigando in rete mi sono imbattuta in una serie di alimenti altrettanto proibiti quali zuccheri, alcool e caffè e formaggi stagionati, inoltre in questo sito ho trovato un articolo che, tra gli alimenti da eliminare in caso di candida, segnalava anche i carboidrati semplici, the e latte vaccino.
Vorrei chiederVi quindi, con maggior precisione:
1) quali sono gli alimenti da evitare e quali invece fanno bene.
2) posso mangiare il pane o i dolci (senza zuccheri) fatti con il lievito chimico, o è altrettanto dannoso?
3) con cosa posso sostituire lo zucchero bianco? va bene il dolcificante in gocce?
4) la pasta si può mangiare o rientra tra i carboidrati semplici?
5) se non devo bere latte caffe o the con cosa è possibile fare colazione?
Scusatemi per le tante domande ma non ho mai avuto un'alimentazione corretta e quindi ora mi trovo molto in difficoltà.
Attendo Vostre risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. ragazza,
purtroppo in rete è facile trovare informazioni contrastanti e strane. Le cause di una candidosi possono essere tante e diverse (stress, terapie farmacologiche, stipsi, manovre igieniche scorrette, biancheria intima, attività sportiva, ecc. ecc.) e necessitano, innanzitutto, di una corretta valutazione e terapia da parte dello specialista Ginecologo o Dermatologo. Quindi, se necessario, ne colsulti più di uno prima di perdere le speranze per una buona guarigione.
Per quanto riguarda l'alimentazione, effettui cicli (anche per lunghi periodi) con fermenti lattici, elimini gli zuccheri semplici e segua un regime alimentare vario, equilibrato e soprattutto ricco di fibre (frutta e verdura).
Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta immediata, sicuramente proverò con un altro ginecologo che mi sappia dare consigli più specifici, il dubbio che ora maggiormente mi preme rigurda il pane e i dolci ai quali per me è quasi impossibile rinunciare e quindi cercavo delle spiegazioni da Voi dottori, perche come dice Lei, si sa, in rete di notizie ne girano tante e non tutte sono corrette.
Di nuovo grazie. Saluti
[#3]
Consumi pure pane, pasta e riso...ma eviti i dolci in genere.
[#4]
Utente
La ringrazio. Cordiali saluti