Alimentazione corretta per candida

Salve, ho 23 anni e da circa 6 anni sono recidiva alla vulvovaginite da candida, so che l'alimentaziione è molto importante per sconfiggere questo fungo, la mia ex ginecologa mi aveva detto semplicemente di evitare i lieviti e la birra, quindi io ho continuato a mangiare di tutto tranne questi alimenti. Navigando in rete mi sono imbattuta in una serie di alimenti altrettanto proibiti quali zuccheri, alcool e caffè e formaggi stagionati, inoltre in questo sito ho trovato un articolo che, tra gli alimenti da eliminare in caso di candida, segnalava anche i carboidrati semplici, the e latte vaccino.
Vorrei chiederVi quindi, con maggior precisione:
1) quali sono gli alimenti da evitare e quali invece fanno bene.
2) posso mangiare il pane o i dolci (senza zuccheri) fatti con il lievito chimico, o è altrettanto dannoso?
3) con cosa posso sostituire lo zucchero bianco? va bene il dolcificante in gocce?
4) la pasta si può mangiare o rientra tra i carboidrati semplici?
5) se non devo bere latte caffe o the con cosa è possibile fare colazione?
Scusatemi per le tante domande ma non ho mai avuto un'alimentazione corretta e quindi ora mi trovo molto in difficoltà.
Attendo Vostre risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. ragazza,
purtroppo in rete è facile trovare informazioni contrastanti e strane. Le cause di una candidosi possono essere tante e diverse (stress, terapie farmacologiche, stipsi, manovre igieniche scorrette, biancheria intima, attività sportiva, ecc. ecc.) e necessitano, innanzitutto, di una corretta valutazione e terapia da parte dello specialista Ginecologo o Dermatologo. Quindi, se necessario, ne colsulti più di uno prima di perdere le speranze per una buona guarigione.
Per quanto riguarda l'alimentazione, effettui cicli (anche per lunghi periodi) con fermenti lattici, elimini gli zuccheri semplici e segua un regime alimentare vario, equilibrato e soprattutto ricco di fibre (frutta e verdura).
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata, sicuramente proverò con un altro ginecologo che mi sappia dare consigli più specifici, il dubbio che ora maggiormente mi preme rigurda il pane e i dolci ai quali per me è quasi impossibile rinunciare e quindi cercavo delle spiegazioni da Voi dottori, perche come dice Lei, si sa, in rete di notizie ne girano tante e non tutte sono corrette.
Di nuovo grazie. Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Consumi pure pane, pasta e riso...ma eviti i dolci in genere.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Cordiali saluti