Fabbisogno calorico giornaliero

premesso che ho 22 anni, peso 58 kg per 1.65 (vorrei perdere almeno 3 kg ma senza fretta).
da circa 2 settimane ho impostato la mia alimentazione su un totale di 1800kcal circa al giorno (ripartite tra carboidrati e proteine che assumo ad ogni pasto, in totale 5 giorno:pranzo cena e colazione+2spuntini) pero il mio dubbio è che siano troppe per l'attivita fisica svolta:
-1h30 di camminata a passo molto spedito (4volte a settimana)
-1h di corsa moderata (5volte a settimana)
per il resto ho una vita sedentaria (studio e lavoro ma sempre seduta).
Devo continuare con questa alimentazione o ridurre?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
impostare una dieta ipocalorica "fai-da-te" è sempre un grosso sbaglio...lo stesso che farebbe se decidesse di assumere, per esempio, un antibiotico senza consultare il Medico.
E poi, al contrario di quanto possa sembrare semplice, l'apporto calorico giornaliero non può essere stabilito applicando solo calcoli matematici.
E' necessario conoscere le caratteristiche metaboliche, la composizione corporea con le percentuali di massa grassa - magra - liquidi, oltre allo stile di vita, alle abitudini alimentari, allo stato generale di salute...per poter "prescrivere" una dieta bilanciata, corretta e strettamente personalizzata.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
io non ho richiesto una dieta personalizzata volevo solo sapere se indicativamente, senza alcuna pretesa di precisione, potesse andar bene il mio calcolo.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
forse la Sua recente iscrizione a questo sito non Le ha permesso di leggere attentamente le nostre Linee Guida (in particolare, PARTE I : come richiedere un consulto):

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte2

Per quanto riguarda il Suo calcolo, "senza alcuna pretesa di precisione", non è corretto.

Cordiali saluti.