Calcolo carboidrati

Il sottoscritto, ha 32 anni, pesa 77-78 kg., ed è alto 1.80 cm.
La mattina, fa una colazione collaudata, normale; a pranzo 100 g. di pasta, e due fette di pane ( totale pane 100 g.); a sera solo secondo o contorno con 100 g. pane; dolci 1 volta a settimana; beve acqua, non alcolici e non fuma; due volte a settimana corsa e qualche esercizio palestra. Il richiedente, ha trovato un equilibrio con l'alimentazione, almeno diciamo. Il mio problema, è che in futuro, forse, a causa di motivi di lavoro, a pranzo rischierà di mangiare fuori casa.

1- Una pizza normale, sostituisce la quantità di carboidrati che mangiavo a pranzo, sostituisce anche il pane, o no, o va oltre?
2- In una settimana quanti giorni può andare bene una pizza o qualcos'altro al posto di pasta e pane del pranzo?
3- Non so, quale alimento e quanto, possa sostituire la quantità di carboidrati che io mangiavo a pranzo, senza però, che intacchi le vitamine che sono necessarie al mio organismo?
Tutti questi quesiti, il richiedente li chiede per cercare di mantenersi grosso modo sulla stessa quantità di peso, e, per motivi di salute, e, per motivi di estetica, in quanto avendo fatto sempre sport, anche agonistico, spera di concretizzare questa cosa.
Se potreste fornirmi voi, un quadro, suggerimenti o tabelle? GRAZIE.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gentile Utente
per la pzza direi che una normale pizza napoletana di circa 300 gr. viene a sostituire tutta la quota glicidica giornaliera nel suo caso (pasta e pane pranzo e cena!!). Se la pizza è napoletana e pertanto priva di condimenti aggiuntivi (prosciutto, uova, formaggi etc) può consumarne anche una al giorno ma poi la sera verrebbe a trovarsi , per quanto detto sopra, senza il pane necessariamente, al fine di non aumentare la quota glicidica nel calcolo.
Per la sostitzione della pasta e del pane, ovviamente abbiamo il riso ed altri cereali, la polenta, volendo anche il semolino ( sono presenti sul mercato degli ottimi prodotti da cucinare presto e con gusto); Un cereale molto valdo è il mais (attenzione all'indice glicemico alto in caso di diabete o intolleranza agli zuccheri) che ha rappresentato per secoli l'alimento principe delle popolazioni del nord est.
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore, molte grazie. Scusatemi per il prolungamento del parere.
Solo in via sintetica, vi ripeto un piccolo schema per confermare quanto appreso.
1) Una pizza napoletana di 300 gr.senza condimenti suelencati,sostituisce pane e pasta del pranzo. In questo modo a sera posso utilizzare 100 gr. di pane;
2) Effettuando anche tutti i giorni questo programma, restano intaccate le vitamine necessarie da apportare all'organismo (nel senso che la pizza sostituisce integralmente i carboidrati forniti dal pane e dalla pasta).
Ho ripetuto questo schema, perchè ho sempre pensato, come dire, che non esistesse un altro alimento che potesse sostituire le vitamine o i carboidrati di un altro alimento.
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Mi sembra un ragionamento ineccepibile a patto che la pizza sia una pizza semplice e non arricchito da condimenti i più disparati per evitare una maggiorazione di calorie
un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dott. Calvieri, molto grazie.