Integratore alimentare

Salve, vorrei chiedere un parere riguardante l'assunzione di un integratore alimentare a scopo dimagrante. Ho 23 anni e non ho apparentemente alcun problema in via generale, sono un pò in sovrappeso e ho intenzione di rimettermi asse, da poco ho effettuato la visita dello sport per attività agonistica con esito positivo, la mia intenzione è di associare l'integratore che stimola la termogenesi (con le relative caratteristiche sostanze riportate in basso) ad una dieta ipocalorica; quindi vi pongo alcune domande :

1° Si può utilizzare tranquillamente l'integratore o c'è qualche pericolo per la salute ?

2° Una volta finita l'assunzione dell'integratore per il periodo consigliato, dopo quanto tempo se ne può iniziare un'altra?

3° Bere regolarmente caffè dopo pranzo può avere qualche interazione con l'integratore ?

4° L'integratore può aiutarmi in periodi particolarmente intensi (di studio e sport) ?

Analisi media per cps* 4 cps

Choleus Forskollii e.s 200 mg

Schizandra e.s. 200 mg

Cola Noci e.s. 400 mg
(caffeina) (10 mg) (40 mg)

The verde e.s. 600 mg

Tirosina 600 mg

Zenzero e.s. 400 m

* è consigliato nella scheda tecnica del prodotto assumere 4 compresse al dì, 2 al mattino e 2 pomeriggio.

* Il prodotto è di un'azienda italiana certificata ISO22000.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sugli integratori alimentari ho inserito un articolo nel mio blog che le consiglio di leggere:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

In ogni caso, e' necessario condividere solo col Suo Curante, che la conosce clinicamente meglio di chiunque, se assumere o meno il prodotto da Lei descritto.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, ho letto attentamente l'articolo da lei pubblicato e la risposta data alla mia domanda, perciò vorrei precisare che al momento non ho condiviso con altri dottori questo mio pensiero per via del fatto che l'integratore è esente da prescrizione medica, dunque pensavo fosse sufficiente chiedere un parere on line.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la maggior parte degli integratori non necessita di prescrizione medica (cosiddetti prodotti da banco), tanto quanto innumerevoli sostanze come, per esempio, antipiretici, antiinfiammatori, anelgesici, ecc. ecc....ma questo non esclude che possano determinare rischi per la salute! Per questo Le e' stato consigliato di consultare in diretta il Suo Curante, oltre al divieto, per un Medico, di prescrivere o consigliare on-line qualsiasi prodotto!!
Con l'auspicio di aver chiarito, per il Suo bene, alcuni concetti di un consulto telematico Le auguto buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Certo è stato molto chiaro, la ringrazio...