Uso di integratori nutrizionali e problemi di stomaco

sono un ragazzo di 29anni, da più di un anno soffro di prostatite cronica ed ho effettuato le svariate terapie convenzionali (antibiotici, antinfiammatori, alfalitici, ecc.) che si usano in questi casi senza ottenere risultati validi. Mi sono affidato a svariati urologi. Da qualche settimana mi sono rivolto ad un naturopata che segue molto da vicino queste problematiche. Mi ha proposto un percorso nutrizionale da seguire, spiegandomi che già dopo una ventina di giorni si otterrebbero i primi risultati. In pratica mi ha spiegato che tale percorso si fonda su una depurazione dell'organismo ed una rigenerazione complessiva. Il percorso prevede:
a)seguire alcuni accorgimenti alimentari, come evitare di abbinare proteine e carboidrati, evitare di bere durante i pasti, evitare il latte, ridurre il consumo di latticini, incrementare il consumo di frutta e verdura, bere almeno otto bicchieri di acqua oligominerale durante la giornata, preferire una colazione a base di succo di frutta ed un frutto;
b)l'assunzione di 3 integratori nutrizionali che non si trovano nelle normali farmacie ma sono distribuiti da un'azienda multinazionale di nome GNLD international. Nel mio caso gli integratori sono: 1)garlic allium (1cp dopo pranzo e dopo cena) a base di aglio, cipolla e porro; 2)carotenoid complex (1cp dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena) a base di carotenoidi e vitamina E; 3)kal-mag plus (1cp dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena) a base di calcio e magnesio;
Ho controllato su internet se si trattasse di integratori conosciuti ed ho visto numerose recensioni (quindi non sono sconosciuti) ma il fatto che siano distribuiti solo mediante vendita on-line o tramite distributori GNLD e che non siano venduti nelle normali farmacie ed erboristerie mi preoccupa sulla loro qualità e sicurezza. La persona che me li ha proposti e fatti avere ha un proprio sito internet ed asserisce di essere un naturopata. In questa fase la cosa che più mi interessa è quella di capire se potrebbero essere nocivi per l'organismo. La cosa che ho notato nei primi tre giorni di assunzione (poi per paura mi sono fermato) è che dopo la loro assunzione a stomaco pieno dopo i pasti accuso come un senso di peso allo stomaco e di leggero peso a livello intestinale. Ne ho parlato con la persona che me li ha indicati e mi ha spiegato che trattandosi di concentrati l'organismo ha bisogno di qualche settimana per abituarsi al loro assorbimento. Dottore, premesso che l'aglio già di norma è pesante da digerire, ritiene che l'assunzione di questi integratori per un periodo anche di mesi può nuocermi allo stomaco e all'intestino in modo permanente? Ho paura che si possano creare danni all'apparato gastro-intestinale. Potrebbe essere normale questa sensazione di peso dopo l'assunzione degli integratori? Mi converrebbe provare per qualche settimana e vedere come va?Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
quando un preparato "sguscia" dal normale controllo di vendita farmaceutico o parafarmaceutico per ritrovarsi su un sito web...mi farebbe gia' tanto pensare, avere incertezze e motivi per desistere.
E poi, perche' perdere fiducia nel Medico e rifugiarsi in cure consigliate dal "naturopata"...?? Spero sappia la differenza esistente tra queste due figure e quali siano le responsabilita' che la Legge impone nel nostro Paese a riguardo.
Spero che rifletta...e cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!