Alimentazione post-emorroidectomia

Salve.

E' possibile avere qualche consiglio pratico sugli alimenti da consumare e quelli da evitare in seguito a un intervento chirurgico di emorroidectomia sec. Milligan Morgan?

Mi spiego meglio: mi è stato detto che non ho alcuna restrizione alimentare, ma dato l'atroce dolore durante la defecazione vorrei cercare di essere più regolare possibile e con feci morbide.

Al momento sto andando in bagno 2 o 3 volte al giorno (senza contare gli innumerevoli 'falsi allarmi') e ho una sensazione quasi costante di dovervi ritornare, ma quasi sempre ciò che ne consegue è solo un'ennesima seduta dolorosa.

Sto assumendo 1 compressa di nostip la sera e inoltre da stamattina ho iniziato l'assunzione di cereali AllBran (circa 15 g in una tazza piccola di latte) più uno yogurt alla frutta (ciliegia o fragola) e un plum cake.
A pranzo sto mangiando leggero, in genere un brodo di carne con pezzettini di carne e a cena philadelpia o tonno o pesce più un frutto.

Grazie, cordiali saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Sostanzialmente va bene così. Conviene appunto assumere una dieta ricca di scorie bevendo molta acqua e assumere olio di oliva, evitare cibi piccanti. E' importante defecare con feci formate pastose. Eventualmente può anche aiutare l'intestino con lassativi blandi esempio psillio 1-2 bustine al dì. Nel frattempo conviene eseguire controlli ambulatoriali fino alla guarigione delle ferite. Auguri

Dr. Giovanni Salamina