Sottopeso, ccessiva magrezza, quali esami fare per capire...?

Salve a tutti chiedo un consulto per un problema di eccessiva magrezza. Vorrei capire se questa è semplicemente la mia costituzione (e quindi sono in buona salute) oppure se c'è qualcosa che non va. Allora io ho 23 anni, attualmente peso 52 kg e sono alto 1.71-1.72, sono parecchio sotto peso e spesso me lo fanno notare (ragazza, parenti, amici, gente che incontro), in un modo o nell'altro, per poi dirmi " vabè, beato te, vorrei io poter mangiare tutto quello che voglio senza ingrassare, ecc..." le solite cose... e io rispondo "non ti credere che sia cosi bello essere cosi magri... ecc ecc". Vorrei mettere su qualche chilo, non dico arrivare al mio peso ideale, ma qualche chilo, per essere un po' più uomo e sentirmi bene con me stesso, ho il fisico di un 15 enne! ma anche abbuffandomi non riesco proprio, il mio massimo è stato 55 kg, ma proprio dandoci dentro, faccio una fatica bestia a metterli su e faccio presto a perderli (vabè che si parla di 1-2kg...) cmq rimango sempre sui 51-52-53... ma mangio, e non poco! Il corpo è molto magro, il viso è scavato tant'è che sia la mia attuale fidanzata che la mia ex anni fa mi hanno detto che sembro malato, di farmi vedere se ho qualcosa, invece le persone con cui ho meno confidenza mi dicono che si vede che sono sano e che è sarà la mia costituzione (di certo non vorranno offendermi...però intanto si entra nell'argomento proprio per una battuta loro in merito alla mia magrezza). Vabè, potete immaginare come mi sento.... dopo questo piccolo sfogo vorrei sapere quali sono i controlli da fare, tutto ciè che posso fare, per gradi, per capire se ho qualcosa, non so ad esempio problemi di malassorbimento.
Ricapitolando e aggiungendo qualche dettaglio:
- peso 52 kg
- altezza 1.72 circa
- non fumatore
- bevo poco e niente alcolici
- bevo tanta acqua
- poca attività fisica
- faccio molta aria (come dite voi medici)
- evacuo regolarmente, anzi anche troppo e spesso le feci sono molle (quando l'ho detto a mia mamma mi ha detto che anche da piccolo avevo spesso la diarrea)
- la mattina quando prendo il latte mi fa sempre andare in bango dopo poco, me l'ha sempre fatto (intolleranza?)
- mangio di tutto e durante tutto l'arco della giornata cercando di evitare le porcherie ma non sempre resisto alla tentazione

Vi ringrazio anticipatamente e sono disponibile a fornire ulteriori info per far capire meglio la mia situazione, posso anche fare un diario di tutto quello che mangio... Spero nel vostro aiuto!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

<<faccio molta aria>>
<<le feci sono molle>>
<<quando prendo il latte mi fa sempre andare in bango dopo poco>>,

ha mai pensato di verificare eventuali intolleranze e/o malassorbimenti?

Sarebbe utile un idoneo inquadramento gastroenterologico.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie per la prima risposta. Ne ho parlato col mio medico curante che mi ha fatto fare le analisi di routune + tiroide e gliadina e transglutamminasi per la celiachia, e va tutto bene. Mi ha fatto l'impegnativa anche per l'esame chimico fisico delle feci ma nel mio ospedale non lo fanno, fanno solo quello colturale, quindi penso che dovro rivolgermi ad uno studio privato. Ma non è meglio fare l'esame completo delle feci?

I valori delle analisi sono tutti dentro i range tranne i trigliceridi: li ho a 47 mg/dl, e il minimo qui lo da come 50. Che so io i trigliceridi sono bassi quando mangi o assimili poco i carboidrati, ma come è possibile se non faccio altro che mangiare panini, toast, e pasta con pane?

Per quanto riguarda le intolleranze ho espresso il desiderio di volerne verificare la presenza col mio medico ma lui dice che le intolleranze sono tutte scemate, che siamo tutti intolleranti al latte, che basta comprare un certo tipo di latte, ecc. ecc...

Prossima settimana lo rivedo per fargli vedere i risultati delle analisi e per digli che l'esame chimico fisico delle feci non me l'hanno fatto. Ora che ho qualcosa in mano dovrebbe farmi l'impegnativa per una visita col gastroenetrologo. Voi cosa mi consigliate di fare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esattamente la visita gastroenterologica ...
... non ... "siamo tutti intolleranti".
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la visita gastroenterologica e la Dott.ssa ha detto che lei non vede delle mancanze nelle mie analisi, nel senso che funziona tutto. Comunque mi consiglia un ecografica addominale e una visita otorinolaringoiatrica per delle cose che sembrano tipo vescichette in fondo alla bocca nella rinofaringe.

La prossima settimana ho il breath test per il lattosio.

Nel frattempo invece ho fatto una curva da carico con glucosio orale ed il referto è questo:
curva da carico orale al glucosio normale (con calo glicemico sintomatico alla 3° ora) e con curva insulinemica con picco massimo molto elevato e ritardato (come da sindrome da insulino resistenza).

Valori glucosio:
0' 90
30' 149
60' 174
90' 141
120' 129
180' 58

Valori insulina:
0' 7.3
30' 82
60' 201
90' 199
120' 145
180' 15

Cosa ne pensate???