Verme solitario

Salve, ho 21 anni e sono sempre stata in leggero sovrappeso o comunque normopeso ma con quei 2-3 chiletti che avrei voluto smaltire per questo motivo sono sempre stata a dieta o controllata. Da questa settimana ho una fame incontrollata, praticamente più mangio più ho fame e sono anche dimagrita. Sono leggermente ipocondriaca mi chiedevo se potesse essere Tenia in quanto io mangio molta carne (per le diete proteiche) e spesso cucino anche di fretta quindi sicuramente sarà capitato che l'abbia lasciata un po' scotta. Oltre alla fame ho il classico brontolio allo stomaco, proprio come se non avessi mangiato. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un'eventuale infestazione da tenia può essere documentata con un'esame delle feci per la ricerca del parassita o delle sue uova e sulla conta degli eosinofili con un prelievo di sangue, il tutto presso un qualsiasi laboratorio della Sua città.

I pochi sintomi riferiti, tuttavia, non si correlano con l' ipotesi fatta e dovrebbero orientare la ricerca della causa in altre direzioni: scorretta alimentazione? alterazione della funzionalità tiroidea? periodo molto stressante o di intensa attività fisica? disturbi della digestione?...

Le consiglio di informare il Suo Curante per gli opportuni accertamenti.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ma mangio e appena mezz'ora dopo subito sento fame,con un non leggerissimo male allo stomaco,anche se mangio cibo spazzatura non prendo un etto (e neanche dimagrisco in questo speciale contesto),appena finito di mangiare ho mal di stomaco ma non per la fame e poi dopo mi viene fame.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Noto che a distanza di dieci giorni dal precedente post non ha preso in considerazione il parere fornito alla Sua richiesta.

Allora, se è così sicura che si tratti di un'infestazione da tenia si faccia prescrivere dal Suo curante: esame delle feci + emocromo.

Restiamo in attesa di un Suo cortese riscontro.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve,ho preso in considerazione quello che ha scritto ma alla tiroide,almeno fino a 10 giorni fa non avevo alcun problema,seguo una dieta non rigida quindi non penso sia una scorretta alimentazione,escludo l'intensa attività fisica. Sono sotto esame dato che faccio l'università ma gli anni precedenti non mi è mai capitata questa situazione. La ringrazio tanto per l'attenzione e i consigli
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

purtroppo arrivare a fare da soli certe considerazioni non aiuta a risolvere dubbi o problematiche.

Per questo nel mio primo post, dopo aver escluso un' infestazione da tenia,
avevo consigliato "di informare il Suo Curante per gli opportuni accertamenti".

Seguire un regime dietetico proteico (scorretto e sbilanciato per il poco o scarso consumo di carboidrati, soprattutto per uno studente!), essere sottoposti a "stress da esame" ed essere "leggermente ipocondriaca" (come si definisce all'esordio di questo consulto)...può generare paure ed ipotesi molto spesso inesistenti.

In questi casi il confronto diretto medico-paziente è di fondamentale aiuto.

Auguroni per tutto!