Fevarin e ingrassamento

Gentili Dottori, vorrei avere un'informazione: sono una ragazza di 29 anni. Dallo scorso aprile sto assumendo FEVARIN 100 mg (1 pastiglia al giorno) per problemi di ansia-depressione-pensieri ossessivi.
Sono alta 1 m e 64 cm..il mio peso è sempre stato attorno ai 57 Kg. A seguito di un periodo di forte malessere (a seguito del quale ho iniziato l'assunzione del farmaco) sono arrivata a pesare 52 Kg (mangiavo e per l'ansia vomitavo).

Da che ho cominciato ad assumere il farmaco sto molto meglio (non ho l'ansia di prima e i vari malesseri), ma ho preso circa 12 Kg!!! Ora peso 65 Kg!!

Sono rilassata e mangio, in più, per lavoro, trascorro molte ore seduta...la mia attività fisica è praticamente zero...
vorrei chiederVi questo: se riducessi l'introito calorico....cioè..se non "ascoltassi" la mia fame..e cominciassi a svolgere un po' di attività fisica, c'è possibilità di perdere qualche Kg, oppure, il mio peso continuerebbe ad essere questo perché il problema non è che mangio e sto seduta, ma il problema è che il farmaco fa, indipendentemente, aumentare di peso per qualche meccanismo suo intrinseco???

Grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Più che altro queste premesse sono le ovvie premesse di un non-problema, cioè se le voci del bilancio calorico fossero diverse evidentemente le persone non prenderebbero peso. Stando meglio si tende, nei nostri contesti, a mangiare più volentieri e fare vita anche più sedentaria. Il medicinale in sé non è di quelli "famigerati" per indurre aumento di peso, ma di fatto aumento di peso possono verificarsi con tutte le terapie che portano ad un controllo dell'ansia.

Pertanto, le misure per contenere il peso ci sono, tutt'altra cosa è il fatto che le riesca di inserirle nella sua vita quotidiana e che lo faccia con piacere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta
cordiali saluti