Dieta a basso indice glicemico, ansia, assenza ciclo

Un saluto a tutti,
Ringrazio anticipatamente chiunque presterà attenzione a questo mio post.
Ho 23 anni, altezza 152 , massa muscolare 22% peso 54.
Sono demoralizzata e altamente impaurita all'idea di mangiare.
A giugno pesavo 50 kili. Mangiavo 5 volte al giorno regolamente. Seguivo un alimentazione sana, preferendo cibi poco raffinati ed integrali.
Ho cambiato nutrizionista, sotto consiglio di una che lavorava in palestra.
DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO.
Mi sono asciugata tantissimo, ero scesa di peso di solo un kilo ma ero molto magra.
La dieta consisteva nel mangiare 3 volte a giorno, solo quel determinato alimento senza pesare fino a sazietà.
Ad esempio:
Colazione: uova
Pranzo: Manzo
Cena: Orata + zucchine

Per due giorni stesso menù, poi si cambia e cosi altri 2 giorni.
All'inizio, ho visto notevoli risultati. Poi nella mia testa si è innescato un meccanismo stranissimo: non provavo amore verso il cibo, non conosco più il senso di sazietà, non riesco a stare nelle regole, ho paura del cibo.

Ho iniziato a sgarrare, non sentendo più limite nella sazietà, sono ingrassata perchè mangiavo altri alimenti.
Sono andata anche da uno psicologo il quale mi ha detto che sono andata in astinenza di zuccheri.
Ho provato a continuare questa dieta ma il peso ad oggi non scende più e sono davvero stanchissima di questo regime alimentare.
E' rigido, mi isola, devo dire sempre no a qualsiasi cosa perchè posso mangiare solo 3 volte al giorno e sono quel alimento
Ho provato a cambiare nutrizionista, mangiando in modo diverso. Ma ho paura a mangiare pane, pasta, riso tutti i giorni ed anche la sera.
Sono stanca.
La cosa più grave è che da quando ho iniziato questo regime alimentare non ho più ciclo.
SONO 4 MESI che non mi viene.
Sto provedendo ad andare a fare accertamenti per vedere i miei valori.
Vorrei trovare lo spirito e la gioia verso il cibo. Ormai non c'è più
Il mio umore è pessimo, ho sensi di colpa tremendi, sono arrivata a volte a vomitare.
Non voglio sentirmi cosi.
Però allo stesso tempo, sono terrorizzata all'idea di mangiare in modo diverso.
Io svolgo attività sportiva 3 volte a settimane (functional streght) e 2 volte a settimana ballo caraibico .
Mi sento inadatta perchè mangiare sta diventando una tortura.
Vorrei tornare al mio peso cioè 50 kg. Ma sono scoraggiata.
Perchè come faccio a tornare in riga? Mangiare dovrebbe essere una gioia. Per me non lo è più.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il regime dietetico affrontato (fortemente sbilanciato e carente di alcuni nutrienti) potrebbe essere la causa delle attuali problematiche descritte.

Le consiglio di rivolgersi al medico dietologo presente in zona per le necessarie valutazioni cliniche e la prescrizione di un piano nutrizionale adeguato alle esigenze del Suo organismo.

Non sottovalutarei intanto anche il supporto terapeutico dello psicologo.

Se vuole ci aggiorni pure.

Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!