Antidepressivo e dieta

Salve a tutti, tre anni fa in seguito all'uso di un antidepressivo sono ingrassata di 10 kg. Da un anno però sono in cura con efexor 75 che fortunatamente non mi fa più ingrassare. Mi rendo conto però che ho iniziato una dieta da una nutrizionista da settembre, unita ad attività fisica regolare ( 3 volte alla settimana) e sono dimagrita solo di 1,5 kg!!! La stessa dieta usata in un breve periodo 2 anni fa senza uso di farmaci mi aveva fatto dimagrire regolarmente di circa mezzo kg a settimana!! Purtroppo però ho dovuto riprendere il farmaco e mi rendo conto di avere un metabolismo in letargo che non risponde a dovere nè a dieta nè ad attività fisica in seguito all'uso dell'antidepressivo. Purtroppo il farmaco ora non lo posso sospendere e vorrei sapere cosa potrei fare per accelerare il mio metabolismo..Voi di solito cosa consigliate in questi casi?? Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Parla di metabolismo perché ha fatto esami metabolici o ormonali o come modo di dire per intendere che non le torna il bilancio tra privazione di cibo e dimagrimento ?
La perdita di perso tramite dieta e attività fisica regolare non si prevede induca rapida perdita di peso, specie se l'attività fisica sviluppa massa muscolare.
Inoltre, abbinare le due cose non sempre è più efficace in termini di perdita di peso.
Per quale motivo intendeva che questa perdita di peso, che comunque è in corso, debba essere "rapida" ? Questo non la rende più stabile nel tempo, anzi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini