L'aspatrame è dannoso???

Salve,
da circa 2 anni sto assumendo un integratore proteico per via dello sport che pratico (mi alleno in palestra), consumandone circa 30 g al giorno.

Ho notato che tale integratore è dolcificato utilizzando l'aspartame.
Ho letto alcuni articoli che lo ritengono molto nocivo , soprattutto se assunto regolarmente ( in particolare mi riferisco al seguente articolo: http://www.disinformazione.it/aspartame.htm ), dove lo additano addirittura come causa di tumori, calvizia ed abbassamento della vista.

Vorrei un parere medico in proposito, volendo capire se l'aspartame causa effettivamente tali disturbi e problami di salute, se ci sono studi medici che avvalorano queste tesi o se si tratta di pure mistificazioni.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
effettivamente oltre allo zucchero esistono in commercio numerosi dolcificanti o edulcoranti di origine naturale o chimica. Tra questi l'Aspartame, ottenuto in laboratorio dalla combinazione di 2 amminoacidi (l'acido aspartico e la fenilalanina), ha un potere dolcificante 200 volte superiore allo zucchero e non deve essere usato in prodotti da cuocere: con le alte temperature produce sostanze tossiche. Per la presenza di fenilalanina, è controindicato a chi è affetto da fenilchetonuria (malattia ereditaria causata dalla mancanza di un enzima: G6PD). La dose giornaliera massima consigliata è di 40 mg. per Kg di peso corporeo.
L'applicazione di normative rigide del nostro Paese per l'uso degli edulcoranti ed il corretto utilizzo da parte dei consumatori garantiscono ottimi margini di sicurezza per la salute.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!